Dopo aver portato Office su iPhone, iPad e sui tablet Android (oltreché sui device Windows Phone), Microsoft ha fatto lo stesso per gli smartphone Android, ufficializzando la versione definitiva dei suoi tre applicativi (Word, Excel e PowerPoint) dopo circa un mese dall’uscita della versione preview, che per essere utilizzata richiedeva l’iscrizione alla community su Google+. Da oggi le tre applicazioni possono quindi essere scaricate dal Google Play Store e naturalmente, come già successo per le versioni precedenti, si tratta di un download gratuito.

Nell’ultimo mese Microsoft ha ricevuto migliaia di feedback dagli utenti Android che hanno potuto testare la versione preview di Office su quasi 2000 smartphone Android in 83 Paesi. Un supporto fondamentale tra segnalazioni di bug, miglioramenti prestazionali e aumento della stabilità che ha permesso a Microsoft di arrivare oggi sul Play Store con tre applicazioni sufficientemente stabili e ben ottimizzate, tanto da poter essere utilizzare su qualsiasi smartphone Android con almeno 1 GB di RAM e Android KitKat 4.4. In caso di modelli più vecchi o privi di questi due requisiti c’è sempre l’opzione Office Mobile, ma a questo punto non si sa fino a quando Microsoft supporterà questa app.

Office su smartphone Android è in pratica lo stesso visto su iOS sia a livello di interfaccia, sia come funzionalità, che rimangono comunque più limitate rispetto alle versioni desktop (e non poteva essere altrimenti). Già ora comunque le tre app permettono di creare, modificare e condividere documenti nei rispettivi formati e non manca il supporto per OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box per conservare i file sul cloud e aprirli da un qualsiasi altro dispositivo. Office per smartphone Android è scaricabile dal Play Store seguendo questi link: Word, Excel e PowerPoint.