Preparate il vostro Apple Watch

1

Ora che l’Apple Watch è sbarcato anche in Italia, seppur con i prezzi più alti di tutti gli altri Paesi europei, bisogna andare alla ricerca delle app più utili e interessanti per l’orologio intelligente di Cupertino. Ne abbiamo scelte e raccolte 11 giusto per dare una veloce infarinatura all’argomento, ma come capita per smartphone e tablet anche per l’Apple Watch le applicazioni aumentano di giorno in giorno e l’apposita sezione su App Store può già contare su numeri decisamente importanti.

CircleBack

2

Uno strumento decisamente utile per gestire e aggiornare automaticamente la propria lista contatti tramite sofisticate routine di intelligenza artificiale e tecnologie crwd-bases. CircleBack controlla i vostri contatti, li tiene sincronizzati su tutti i vostri Mac e dispositivi iOS, ne aggiorna le novità attraverso i social media e vi offre uno sguardo completo e continuo sui cambiamenti del loro status.

Skin

3

Questa app permette di scansionare qualsiasi parte del vostro corpo tramite la fotocamera dell’iPhone e di vedere un’anteprima del risultato sull’Apple Watch. L’app analizza la scansione per valutare il rossore, secchezza e altri segni che possano indicare una malattia della pelle.

Si tratta di una soluzione che con il tempo punta a fornire raccomandazioni più mirate e precise sulla cura della pelle e si inserisce a pieno in quel filone di applicazioni diagnostiche sempre più importante all’interno dell’App Store, come dimostrano anche gli esempi di HealthTap, MediSafe e Patient IO.

WebMD

4

Si tratta di un’app multifunzione sempre di carattere medico che offre diversi strumenti. Il Medication Reminder avverte tramite una vibrazione dell’orologio quando è ora di prendere una determinata medicina, ma tramite l’app si possono controllare anche informazioni mediche personali, istruzioni per certe medicine e molto altro ancora.

Runtastic

5

Queste versioni per Apple Watch delle già note app per smartphone ne trasportano le principali funzioni a portata di polso. Un avatar vi guida al raggiungimento di obiettivi preimpostati e suggerisce esercizi fisici a seconda del vostro livello di capacità in ambito fitness. Durante l’attività fisica potete inoltre controllare dall’orologio parametri come velocità, distanza, durata e calorie bruciate.

Da notare che l’Apple Watch è anche compatibile con le app “secondarie” Runtastic Six Pack e Runtastic Butt Trainer e, sebbene Runtastic non sia l’unica app per il fitness disponibile per l’orologio di Apple, la presenza di questo avatar personalizzato la rende a suo modo unica.

Workflow

6

Workflow permette di creare oltre 160 azioni automatizzate sul vostro orologio, incluse funzioni come ottenere la mappa di un posto in cui state per andare o chiamare un taxi con Uber. Altri esempi possibili? Potete creare un Workflow per cercare e raggiungere il ristorante più vicino a voi o caricare automaticamente foto e video su Dropbox, il tutto abbinando semplicemente le azioni messe a disposizione dall’app.

Cynapse

7

Cynapse è un’app interessante, soprattutto per un utilizzo professionale. Il suo scopo, visto che il tempo a disposizione nel corso di una giornata è sempre troppo poco, è fornire uno sguardo veloce e immediato a importanti elementi e dati di lavoro.

Un dirigente può ad esempio controllare in qualsiasi momento il valore dell’azienda dopo un’importante operazione sul mercato, mentre gli addetti alle vendite possono tenere d’occhio a che punto si è arrivati con una particolare vendita. Basta semplicemente indicare a quali dati volete accedere sul vostro Apple Watch tramite l’app per iPhone e riceverete le informazioni sotto forma di notifiche sull’orologio.

Moovit

8

Moovit è un’app di trasporto pubblico con più di 15 milioni di utenti sparsi in 500 città di tutto il mondo. Un’applicazione che rende davvero facile destreggiarsi nel trasporto pubblico, sapere di eventuali guasti o ritardi, conoscere le prossime fermate di una linea e scoprire stazioni di bus, tram e metropolitana nelle vicinanze.

A dire il vero non è l’unica app per Apple Watch che si prefigge questo scopo (ricordiamo anche CityMapper e Transit), ma la sua immensa community di utenti fa la differenza, un po’ come Waze quando si parla di navigatori satellitari. Il futuro di questo tipo di applicazioni potrebbe riservare altre funzioni, come ad esempio pagare il biglietto di un bus direttamente tramite l’Apple Watch e sarà interessante vedere quali di queste app lo farà per prima.

Alarm.com

9

Gli sviluppatori di questa app promettono un’integrazione semplice e immediata con tutti i dispositivi connessi in casa o in ufficio, in modo da offrire un’autentica esperienza di “smarthome”. Glances, notifiche e supporto per la geolocalizzazione significano che l’app vi avvertirà se ad esempio uscite da casa senza aver chiuso la porta d’ingresso o se, mentre siete via, gli eventuali sensori installati in casa notano dei movimenti sospetti.

Glide

10

Con questa app potete vedere dei videomessaggi di amici e parenti direttamente sul vostro Apple Watch, anche se ci sono diverse limitazioni. La più evidente è che non potete rispondere con un videomessaggio dall’orologio (che infatti è sprovvisto di una fotocamera), ma solo con un messaggio di testo.

Tra le altre funzioni disponibili segnaliamo la lista dei messaggi archiviati e le notifiche istantanee all’arrivo di nuovi messaggi.

Boiled Egg Timer

11

Non è certamente un’app fondamentale, ma Boiled Egg Timer è il tipico esempio di come anche un’applicazione così piccolo e limitata possa tornare utile. Come suggerisce il nome stesso, l’app permette di cucinare le uova in tutti i modi possibili e immaginabili a livello di cottura, dimensioni e modalità.

Altre app a sfondo culinarie per Apple Watch degne di attenzione sono Green Kitchen e Whole Pantry.