Se alcuni giorni fa vi abbiamo mostrato le confezioni fisiche di Windows 10 contenenti il DVD di installazione o solo un codice di download, oggi si scopre ufficialmente (prima era solo un’indiscrezione) che Microsoft rilascerà il suo nuovo sistema operativo anche su chiavette USB, soluzione molto pratica per chi possiede un notebook senza lettore ottico o ha una connessione internet fin troppo lenta per scaricarsi l’intero pacchetto di installazione.

La conferma arriva indirettamente da Amazon USA, che come potete vedere qui sotto ha messo a listino le versioni Home e Pro di Windows 10 su USB key rispettivamente a 119 e 199 dollari. Nessun surplus di prezzo quindi rispetto alle altre versioni retail, mentre stando ad Amazon la disponibilità delle chiavette è data a partire dal 30 agosto, ovvero un mese dopo l’uscita ufficiale di Windows 10 fissata per il 29 luglio.

windows10homependrive

Per ora non si sa se vedremo le chiavette anche in Italia e se da noi avranno lo stesso prezzo in euro delle altre versioni. In ogni caso, contando che l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per un anno per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 in versione “genuina”, questa versione su USB è indirizzata solo ai nuovi utenti o a chi è rimasto fermo a Windows XP o Windows Vista e che quindi non ha diritto all’aggiornamento gratuito.