La strategia di HP per il passaggio a Windows 10
HP ha presentato oggi una serie completa di offerte, soluzioni e servizi per garantire un elevato livello di sicurezza in Windows 10. Quello della sicurezza continua a essere infatti la preoccupazione principale dei clienti HP e le funzionalità di protezione in Windows 10, unite ai dispositivi business eleganti e sicuri come il notebook HP EliteBook Folio 1020, aiutano a proteggere le aziende e a ottimizzare la produttività dei dipendenti nei form factor più apprezzati.
La migrazione ad un nuovo sistema operativo può inoltre assumere una prospettiva scoraggiante, in particolare per le aziende. E’ per questo motivo che quasi tre quarti degli utenti desktop usano una versione di Windows vecchia di almeno sei anni. Ed è uno sbaglio enorme, visto che Windows 10 offre funzionalità utente migliorate tra cui il ritorno del menu Start e un’interfaccia utilizzabile facilmente con i dispositivi touch e non-touch, oltre a garantire una protezione avanzata dai malware e a includere una serie di potenziamenti in termini di sicurezza come Device Guard, Windows Hello e Microsoft Passport.
Un’area che resta un potenziale vettore di attacco è il BIOS, una privilegiata sezione del software generalmente ignorata dagli utenti che, se compromesso, non è rilevato dal software antivirus. Gli attacchi contro il BIOS hanno offerto agli hacker un libero sfogo sul sistema, ad esempio con l’installazione di software di registrazione dei tasti e altre attività nefaste.
Con Sure Start HP propone l’unica protezione a livello di BIOS con funzione di self-healing del settore. Questa soluzione controlla il BIOS prima dell’avvio del sistema operativo per garantire che il BIOS non sia stato compromesso e, qualora rilevi un problema, ripristina il BIOS al suo stato originale.
HP mette a disposizione delle aziende anche svariate offerte di assistenza e servizi per facilitare il più possibile la migrazione a Windows 10
Disponibile sulla linea di notebook HP Elite e sui dispositivi HP ZBook, HP Sure Start si combina con Device Guard di Windows 10 Enterprise per proteggere i dispositivi HP a livello di sistema operativo e BIOS contro le minacce alla sicurezza derivanti da virus e attacchi malware. Questa tecnologia ripristina rapidamente la produttività e riduce le chiamate all’assistenza HP in caso di attacchi o danneggiamenti del BIOS.
Inoltre per far fronte a tematiche come la gestione dell’identità e l’automazione dei dati e delle policy di sicurezza, HP propone diverse soluzioni tra cui HP Client Security e HP Touchpoint Manager. La prima è una suite preinstallata che offre funzionalità subito disponibili per gestire e distribuire con facilità la protezione degli endpoint.
Protegge i dispositivi controllando l’accesso alle porte e ai dispositivi di storage e impedisce l’accesso non autorizzato alle unità disco rigido, proteggendo le identità degli utenti tramite la protezione mediante password e la gestione dei diritti d’uso. HP Touchpoint Manager rafforza invece l’applicazione delle policy di protezione e mobilità, consentendo alle aziende di implementare un singolo modello di sicurezza unificato per PC e dispositivi mobile .
Passando invece ai dispositivi 2015 con Windows 10, HP offre l’EliteBook Folio 1020 e il Pro Tablet 608. Il primo, atteso sul mercato in autunno, è il notebook più sottile, leggero e sicuro della classe business e si avvale di Cortana e di Skype for Business per consentire la combinazione con microfoni dual-array, un esclusivo software di annullamento dei disturbi e una webcam HD. Il secondo, disponibile da agosto a partire da 429 euro, è invece un tablet con display in formato 4:3 che propone una combinazione potente di connettività e prestazioni per supportare le esigenze di produttività aziendale e i flussi di lavoro mobile.
HP mette infine a disposizione delle aziende svariate offerte di assistenza e servizi per facilitare il più possibile la migrazione a Windows 10. Ai clienti delle PMI HP offre HP Subscription, un nuovo modo per avere sempre accesso alle più recenti tecnologie per PC a fronte del pagamento di un canone mensile. Per le grandi aziende HP propone invece una suite completa di servizi di distribuzione e configurazione del client, per aiutare i clienti a effettuare la migrazione e la trasformazione a Windows 10.