2 italiani su 3 pensano al lavoro anche in vacanza
Complice la digitalizzazione della vita privata e professionale tra smartphone, tablet, indossabili, Whatsapp e molto altro ancora, sono sempre meno gli italiani che staccano completamente la spina digitale durante le vacanze estive. È quanto emerge da un recente sondaggio dell’azienda italiana di recruiting online InfoJobs, che conta oggi più di 6 milioni di profili iscritti. Stando a questa ricerca, per oltre 2 italiani su 3 la modalità “always on” per motivi professionali è ormai diventata parte dello stile di vita, complice appunto la tecnologia mobile.
Solo il 24% degli intervistati dichiara di volersi dedicare all’assoluto relax durante le ferie estive, mentre il 74% avrà anche in vacanza il pensiero rivolto al lavoro, con un 2% che si dedicherà invece all’apprendimento di una lingua straniera all’estero.
Tra coloro che non staccheranno la spina durante il periodo estivo, ben il 43% si dedicherà alla ricerca di una nuova occupazione utilizzando principalmente i device tecnologici per navigare su Internet o selezionare tramite le apposite app le offerte di lavoro (il 67% degli intervistati). A questi, si aggiunge un 28% che resterà a disposizione per supportare i colleghi in caso di necessità ed il 3% che dichiara di non poter fare a meno di lavorare durante le ferie estive.
In spiaggia lo smartphone risulta certamente il supporto più utilizzato in confronto a tablet o PC aziendali
Tra gli strumenti di lavoro più utilizzati per rimanere aggiornati durante le ferie spicca l’email, indicata dal 40% degli intervistati come strumento preferito per tenersi in contatto con i colleghi. A seguire Internet e app, mezzi preferiti dal 23% del campione e SMS e Whatsapp, strumenti più utilizzati dagli under 35 (il 20% della categoria l’ha indicato come principale mezzo di lavoro da remoto) rispetto agli over 35 (“solo” il 14% del campione lo predilige) che continuano a preferire le telefonate (primo mezzo per il 19% degli intervistati). A livello di dispositivi più utilizzati in spiaggia tra un bagno e l’altro, lo smartphone risulta certamente il supporto più utilizzato in confronto a tablet o PC aziendali.
Continuando con il sondaggio, si scopre che il 24% degli intervistati dichiara di controllare l’email aziendale ogni volta che prende in mano lo smartphone e il 34% più volte al giorno. Il 42% degli intervistati preferisce invece godersi le vacanze e controlla l’email aziendale o effettua chiamate di lavoro solo una o meno di una volta al giorno.
“I risultati del nostro sondaggio dimostrano come gli italiani si tengano costantemente aggiornati rispetto al proprio lavoro e siano continuamente alla ricerca di opportunità di crescita professionale, in qualsiasi situazione. Tra i trend più significativi che registriamo, l’affermarsi del mobile nel contesto privato e professionale ha senz’altro favorito la diffusione del lavoro da remoto e incoraggia la ricerca di nuove opportunità anche durante il periodo estivo. In questa prospettiva, è fondamentale che le persone abbiano a disposizione strumenti innovativi e fruibili in ogni momento e luogo” ha dichiarato Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs.