Dell ha annunciato oggi, con disponibilità in Italia a partire dal 31 luglio, il nuovo Latitude 12 Rugged Tablet, il primo tablet del produttore americano con caratteristiche rugged progettato per essere affidabile e garantire elevate prestazioni negli ambienti più ostili.

Dell ha realizzato questo tablet per gli utenti in mobilità che richiedono prestazioni e affidabilità in ambienti ostili con un dispositivo che resista a schizzi d’acqua, sabbia, polvere, cadute da oltre un metro e temperature estreme. Il Latitude 12 Rugged Tablet, venduto con Windows 8.1 ma già pronto per essere aggiornato a Windows 10, si aggiunge ad altri dispositivi simili già prodotti da Dell come il notebook convertibile Latitude 12 Rugged Extreme, il notebook Latitude 14 Rugged Extreme e il notebook Latitude 14 Rugged.

Latitude 12 Rugged Tablet ha un display Direct-View HD da 11,6’’ ben visibile all’aperto e utilizzabile anche con i guanti. Per offrire le massime prestazioni a temperature estreme, il tablet si avvale del dispositivo di gestione termica QuadCool di quarta generazione e di potenti ed efficienti processori Intel Core M di quinta generazione, con in più una batteria a doppia cella che assicura fino a 12 ore di durata e che può essere sostituita anche a caldo.

dell_latitude_12_rugged_1

Dell offre l’opportunità di integrare nel suo tablet fino a 512GB di storage allo stato solido e fino a 8 GB di RAM e non mancano connettività Wi-Fi 802.11ac, connettività 4G/LTE opzionale e GPS dedicato. Il tablet offre inoltre la sicurezza di Dell Data Protection e del piano ProSupport Plus per PC e Tablet che permette l’accesso prioritario agli esperti, la riparazione dei danni accidentali e il monitoraggio predittivo per la prevenzione e la risoluzione dei danni.

Da segnalare anche una durevole interfaccia per docking con pogo-pin per collegare componenti mobili quando necessario o per accoppiarsi a un ampio ecosistema di dispositivi compresi desk dock, vehicle dock e tastiere. La tastiera full-size opzionale del Rugged Tablet presenta una retroilluminazione RGB personalizzabile ed è certificata IP-65 contro l’ingresso di acqua e polvere.

“I dispositivi Dell Rugged sono importanti per molti settori, tra cui il militare, i servizi di emergenza, la sicurezza pubblica, l’industria pesante, la ricerca scientifica e anche i viaggi di avventura. Che si tratti di un operatore di primo soccorso o di un alpinista che apre una prima via, il Dell Latitude 12 Rugged Tablet è costruito per dare le prestazioni richieste, ovunque e in qualsiasi momento senza temere le condizioni ambientali” ha dichiarato Drew Moore, executive director e general manager Rugged Mobility Products di Dell.