Sui social network è facile copiare e diffondere un testo, una foto, una battuta divertente senza citarne la fonte. Se l’autore se ne accorge e vuole protestare, Twitter lo ascolta. Il social network mette infatti a disposizione un form da compilare online per segnalare una potenziale violazione del copyright dei propri contenuti diffusi tramite la piattaforma. Il team di Twitter esamina la richiesta e, se la ritiene valida, cancella i tweet impropriamente copiati, in cui non viene citato l’autore.

A sollevare la questione è stata la freelance americana Olga Lexell, i cui messaggi sono stati ripresi da altri e ri-tweettati senza citarla. L’autrice ha dichiarato a The Verge che scrivere battute e storie divertenti fa parte del suo lavoro, e quindi riportare i suoi testi senza citarla è una violazione del diritto d’autore. “Ho semplicemente spiegato a Twitter che, come scrittrice freelance, scrivo barzellette per lavoro”, ha detto Lexell. “Per questo, le barzellette sono una mia proprietà intellettuale, e gli utenti in questione non avevano il mio permesso di riportarli senza attribuirmene la proprietà”. Dopo aver esaminato la sua richiesta Twitter le ha dato ragione e ha cancellato i tweet postati dagli account segnalati dalla scrittrice.

Cosa c’è di nuovo?

In questa operazione Twitter si è servita di uno strumento già esistente, il Digital Copyright Millennium Act (DCMA), dedicato alle violazioni del copyright. Normalmente, questo strumento viene utilizzare per segnalare la copia illegale di contenuti come foto o video, o per i tweet che contengono link ad altri siti dove viene ospitato illegalmente materiale che dovrebbe essere protetto da copyright.

Tuttavia è la prima volta che Twitter, cancellando i tweet segnalati, prende una posizione così forte nel difendere il diritto d’autore. La storia è stata resa nota da Olga Lexell, mentre Twitter non ha rilasciato commenti in merito.