Dove scaricare le Iso di Windows 10 Enterprise Preview
Ieri è stato il giorno del lancio ufficiale di Windows 10, e Microsoft ha cominciato a mostrare le notifiche della disponibilità dell’aggiornamento sui desktop di milioni di utenti che in precedenza avevano “prenotato” una copia usando un’app che Microsoft ha installato automaticamente nei sistemi Windows 7 e 8.1 lo scorso mese.
Contemporaneamente, Microsoft ha reso disponibili anche immagini disco scaricabili in formato Iso, offrendo ai client una modalità alternativa per installare Windows 10 anche su pc senza sistema operativo.
Con queste immagini Iso è possibile attivare Windows 10 usando come numero di serie una chiave di licenza (product key) valida per Windows 7 o Windows 8. In alternativa, l’immagine Iso può essere usata per effettuare un aggiornamento su un dispositivo qualificato.
Queste immagini Iso, più un programma per creare DVD o dischi USB bootabili, si possono trovare sul sito di Microsoft. Le Iso di Windows 10 sono disponibili nelle versioni a 32 e 64 bit e in più di 30 lingue, compreso l’italiano.
Leggi anche: le ultime notizie sul lancio di Windows 10
Insieme alle immagini disco, che Microsoft aveva in precedenza promesso, l’azienda ha anche distribuito una versione di prova di Windows 10 Enterprise, la versione (SKU) usata nelle grandi aziende. Gli SKU Enterprise sono disponibili solo a clienti che hanno accordi per licenze a volume e dispongono di un contratto annuale Software Assurance.
Chiude il programma Insider Preview: cosa fare dopo
La versione demo di Windows 10 Enterprise scade dopo 90 giorni, ma durante i tre mesi di prova è pienamente funzionante, senza alcuna limitazione. Parallelamente, Microsoft abbandonerà il programma Insider Preview per Windows 10 Enterprise, attivo dallo scorso autunno. Questo programma sarà disattivato il primo ottobre, con la scadenza delle build di Windows 10 Enteprise preview.
“Se state usando Windows 10 Enteprise, vi verranno inviate notifiche a partire dal 15 settembre per ricordarvi che è tempo di aggiornare il computer a una nuova versione”, dice Microsoft in una lunga FAQ sul periodo di prova di 90 giorni”: Dopo il 1 ottobre, sarà richiesta una installazione pulita di Windows 10, una installazione della versione di prova da 90 giorni oppure il precedente sistema operativo, e dovrete reinstallare i vostri dati e i vostri programmi”.
Per scaricare le Iso di Windows 10 è necessario un account Microsoft con registrazione gratuita.