Windows 7 regna ancora incontrastato
È vero che il mese appena trascorso è stato segnato (seppur solo negli ultimi giorni) dall’arrivo di Windows 10, ma al momento (e per ancora molto tempo) Windows 7 continua a essere il sistema operativo più utilizzato e installato al mondo. I dati del report mensile di Net Applications riferiti proprio a luglio non lasciano infatti alcun dubbio su questo versante, con Windows 7 che ha saldamente in mano un market share globale del 60,75% e che lascia praticamente le briciole agli altri OS.
Windows 8.1 deve infatti accontentarsi del 13,09% e la sensazione è che, con l’uscita di Windows 10, la quota di questa poco fortunata release di Microsoft calerà molto rapidamente. Nonostante i 13 anni trascorsi, Windows XP continua a essere installato sul 11,74% dei PC di tutto il mondo, mentre il quarto posto della classifica è occupato da Mac OS X 10.10 Yosemite con il 4,74%. Seguono Windows 8 (2,77%), Windows Vista (1,84%), Linux (1,68%) e altri sistemi operativi non meglio specificati (3,4%).
L’analisi di luglio di Net Applications arriva proprio nelle stesse ore in cui Microsoft ha annunciato che Windows 10 è stato installato su 67 milioni di dispositivi a pochi giorni dalla sua uscita, mentre nelle prime 24 ore dal rilascio questa cifra si attestava attorno ai 14 milioni.
A questo punto la curiosità di scoprire il market share di Windows 10 nel mese di agosto continua a crescere. Net Applications ha dato il nuovo sistema operativo di Microsoft allo 0,39% nel mese di luglio, ma questa percentuale tiene conto solo di tre giorni dello scorso mese, ovvero il 29, 30 e 31 luglio. Chissà se basterà un solo mese a Microsoft per piazzare Windows 10 al posto di Windows 8 o avvicinarsi addirittura alla quota di Windows XP.