I primi notebook Acer con Windows 10 puntano tutto sul prezzo
In attesa di annunciare i suoi nuovi notebook Windows 10 di fascia media e alta, Acer ha presentato nelle scorse ore due modelli che puntano tutto sul prezzo, tanto da essere paragonati come fascia di mercato a dei classici (e super economici) Chromebook.
I due notebook in questione sono gli Aspire One da 11’’ e 14’’, che saranno venduti rispettivamente a partire da 169 e 199 dollari. La disponibilità del primo è data per questo mese negli USA e per settembre in Europa, mentre il modello più grande arriverà su entrambi i mercati tra settembre e ottobre.
Come per i Chromebook, anche questi notebook Acer con Windows 10 saranno rivolti espressamente a chi utilizza un PC per navigare e svolgere operazioni nel cloud. Non solo i due nuovi modelli offriranno gratuitamente un anno di abbonamento gratuito a Office 365 Personal, ma daranno accesso (sempre gratuitamente) a 100 GB di storage online da utilizzare su OneDrive.
La stessa Acer nell’ultimo anno ha cominciato a sviluppare delle proprie app cloud-based per offrire lo storage di file multimediali e la sincronizzazione di dati tra PC, smartphone e tablet; queste app saranno installate su entrambi i modelli. Ad accomunare i due nuovi notebook sono anche le specifiche tecniche di basso livello, soprattutto per quanto riguarda lo storage fisico. Il modello da 11’’ dispone infatti di soli 16 o 32 GB di memoria, mentre quello da 14’’ è disponibile nei tagli da 32 e 64 GB.
Le altre specifiche tecniche riportano lo schermo da 1.366×768 pixel, 2 GB di RAM e i nuovi processori Intel Celeron. Il modello da 11’’ peserà 1,15 Kg (1,6 Kg per quello da 14’’) ed entrambi integrano HDMI, due porte USB (di cui una USB 3.0), slot per SD Card e doppio microfono in modo da comunicare al meglio con l’assistente virtuale Cortana, una delle principali novità offerte da Windows 10.