Un ottobre ricco di novità per Microsoft
Se Samsung ha già fatto la sua parte il 13 agosto presentando i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus, Apple a settembre farà lo stesso per i nuovi modelli di iPhone (e forse per il tanto chiacchierato iPad Pro). A ottobre invece toccherà a Microsoft, che proprio nel periodo autunnale dovrebbe rilasciare la versione finale di Windows 10 Mobile destinata agli smartphone e ai tablet di piccole dimensioni (più precisamente quelli con display sotto gli 8’’ di diagonale).
I piani di Redmond per le prossime settimane non si limiteranno però al nuovo sistema operativo, che andrà a succedere a Windows Phone 8.1, ma anche a una serie di nuovi device. Dei Lumia 950 e 950 XL abbiamo già parlato in questa news, ma a ottobre ci sarà spazio anche per il tablet Surface Pro 4, molto atteso dall’utenza professionale. Le specifiche tecniche in questo caso non sono ancora note, ma il successore del Surface Pro 3 monterà sicuramente hardware più recente (soprattutto come processore) e si ipotizza anche la presenza di una fotocamera con tecnologia Intel RealSense per il riconoscimento dei volti e di uno scanner per le impronte digitali.
Microsoft però potrebbe calare anche un altro asso, di cui si fa un gran parlare sul web in questi giorni. Pare infatti che il nuovo smartphone top di gamma per presentare al meglio Windows 10 Mobile non sarà il Lumia 950 XL, ma il cosiddetto Surface Phone. Anche in questo caso, come per il Surface Pro 4, si rimane nel campo delle supposizioni, ma se tutti i rumor di questi giorni di rivelassero autentici Microsoft si presenterebbe al mondo con un device tale da far impallidire Apple e Samsung.
Il Surface Phone, oltre ad avere una scocca in alluminio e magnesio, sarà sottilissimo ed estremamente leggero e potrebbe montare undisplay da 5,5’’ con pannello AMOLED e risoluzione qHD di 2560×1440 pixel, con tanto di vetro protettivo Gorilla Glass 4. Per il processore si parla di un Intel Atom X3, mentre la RAM da 4 GB e la memoria interna nei tagli da 64 e 128 GB andrebbero a completare un comparto hardware davvero notevole. Non mancherebbero inoltre una Surface Pen (simile alla S Pen dei Galaxy Note), il supporto alla ricarica wireless, una porta USB Type-C e una fotocamera posteriore da 21 Megapixel con obiettivo Zeiss a tecnologia Pure View.