Con le notizie a dir poco allarmanti che stanno giungendo nelle ultime ore dalla Cina a causa del crollo delle Borse, Tim Cook ha voluto riassicurare investitori e azionisti di Apple con un’email inviata nelle scorse ore all’anchorman di CNBC Jim Cramer. Come sottolinea Cook all’inizio della nota, si tratta di un messaggio decisamente inedito nella politica di Apple, che solitamente non commenta mai i risultati finanziari prima delle fine di ogni trimestre (siamo infatti a metà del terzo quarto dell’anno).

Evidentemente però Cook ha preferito intervenire in prima persona in questi giorni tumultuosi per la finanza e l’economia internazionale e nella sua email a Cramer si legge: “Ricevo ogni giorno aggiornamenti sulle nostre performance in Cina, inclusa questa mattina, e posso assicurare che abbiamo continuato a sperimentare una forte crescita del nostro business nei mesi di luglio e agosto. L’aumento nelle attivazioni di iPhone ha subito infatti un’accelerazione e abbiamo raggiunto la nostra migliore performance su App Store durante le ultime due settimane”.

Cook continua dicendo che anche se non è in grado di predire il futuro, le performance di Apple in questo trimestre sono al momento rassicuranti e che il mercato cinese continua a essere un’opportunità senza precedenti sul lungo periodo. Questo sia grazie a una penetrazione della rete LTE ancora bassa (e che quindi ha margini di sviluppo molto incoraggianti), sia grazie a una crescita della classe media cinese che si preannuncia enorme nei prossimi anni.

Ricordiamo che gli ultimi dati riferiti alla penetrazione di iPhone in Cina risalgono a inizio mese, quando dalle stime di un’analisi di Merrill Lynch Globale Research risultava un market share di Apple del 13%, percentuale che sale al 26,4% se si guarda invece alla quantità di iPhone venduti in Cina sul totale dei melafonini venduti a livello globale.