La DisplayCover di Microsoft con touch e-ink
Si chiama DisplayCover ed è un prototipo realizzato da Microsoft Research per Surface in modo da aumentare la produttività, la comodità e la velocità di esecuzione quando si lavora su un tablet. Obiettivi che diversi produttori stanno inseguendo nel tentativo di rendere questi device sempre più business-oriented e che Microsoft, con questa proposta, sembra aver compreso appieno.
Questa cover per Surface non offre infatti solo una classica tastiera fisica di piccole dimensioni, ma sulla parte superiore integra anche un display touch con tecnologia e-ink (la stessa utilizzata per gli ebook reader) che occupa tutta la larghezza della tastiera.
Il display rettangolare in bianco e nero, che grazie all’e-ink assicura bassi consumi energetici e al tempo stesso una risoluzione più che sufficiente, può tornare estremamente utile dal momento che permette di svolgere diversi compiti e azioni a seconda dell’applicazione che si sta utilizzando sul tablet.
Se per esempio siamo sul desktop, vedremo sul display le tile tipiche dell’interfaccia Metro, mentre se stiamo lavorando a un documento di Word avremo a disposizione alcune icone subito accessibili per modificare il testo e lo stesso dicasi per gli strumenti principali di Photoshop. Un altro pratico utilizzo di questo display potrebbe essere la scrittura di un’email mentre lo schermo è occupato da un’altra applicazione, oppure un suo utilizzo come un normale trackpad per sfruttare alcune gesture, come lo zoom su una mappa stradale o lo scrolling di una pagina web.
Insomma, le prospettive di questa DisplayCover sono molto allettanti e potenzialmente il display touch rettangolare potrebbe prestarsi a qualsiasi tipo di utilizzo, rendendo il tablet uno strumento molto più adatto di quanto lo sia ora al lavoro e alla produttività. Peccato che al momento si tratti solo di un prototipo.