Le minacce ai dispositivi mobili rappresentano una minaccia sempre più tangibile per le aziende attuali e, secondo il Security Report 2015 di Check Point, un’azienda che conta più di 2000 dispositivi connessi alla propria rete rischia nel 50% dei casi che almeno 6 dispositivi vengano infettati o che siano vittima degli hacker.

Di fronte a questo scenario, in cui molte aziende non sono pronte a far fronte a tali minacce a causa di una mancanza di strumenti adatti, Check Point Software Technologies ha presentato Mobile Threat Prevention, una nuova soluzione di sicurezza per il settore mobile che aiuta le aziende nella lotta contro le attuali minacce cyber, offrendo sia una piattaforma per contrastare le minacce ai device mobili con sistema iOS e Android, sia una threat intelligence e visibilità in tempo reale per l’estensione alle infrastrutture mobili e di sicurezza già esistenti.

Con una percentuale elevatissima di rilevamento di minacce ai dispositivi mobili del settore, Mobile Threat Prevention è una piattaforma in grado di sondare le minacce sui dispositivi, sulle applicazioni e sulle reti, garantendo contemporaneamente una user experience chiara, oltre a individuare immediatamente e rimuovere le minacce dal dispositivo per consentire all’utente una connessione sicura e senza alcun rischio.

Sono numerose le funzionalità offerte da Mobile Threat Prevention. La risposta dinamica a queste minacce vieta ai dispositivi infetti di accedere alla rete aziendale e consente l’attivazione di policy di controllo in risposta, con risultati unici in termini di riduzione e azzeramento di minacce sui dispositivi.

Mobile Threat Prevention si integra inoltre con i sistemi Mobile Device Management (MDM) o Enterprise Mobility Management (EMM) di un’azienda

La funzione di threat intelligence in tempo reale viene veicolata da Check Point SmartEvent e Check Point ThreatCloud a sistemi di gestione delle situazioni e delle informazioni di sicurezza, o a sistemi di risposta a queste situazioni per maggiori informazioni e per un monitoraggio più approfondito, in relazione agli attacchi subiti dalle reti interne.

Mobile Threat Prevention, disponibile già da ora a livello globale, si integra inoltre con i sistemi Mobile Device Management (MDM) o Enterprise Mobility Management (EMM) di un’azienda per facilitare l’applicazione di funzioni di sicurezza avanzate ai dispositivi mobili. Una volta rilevata una minaccia, l’utente può rimuoverla in modo facile e veloce, costantemente protetto e produttivo.

“Garantire protezione e prevenire fughe di dati compatibilmente con le esigenze degli utenti BYOD è essenziale per raggiungere il nostro scopo. Mobile Threat Prevention non solo ci consente di offrire alle aziende la soluzione di sicurezza per i dispositivi mobili più completa sul mercato per contrastare le minacce ai dispositivi mobili iOS e Android, ma anche di proporre una threat intelligence in tempo reale per illustrare alle aziende la loro posizione nel quadro della sicurezza in generale” ha dichiarato Dorit Dor, vice president products di Check Point Software Technologies.