SynerTrade: le modalità consumer entrano nel mondo del procurement
Il mondo in cui il responsabile acquisti intratteneva rapporti diretti e personali con i fornitori è tramontanto. La globalizzazione e la facilità di comunicazione e trasporto da un lato, e la necessità di ottenere sempre più velocità nelle forniture ed efficienza dei costi in un panorama che è ormai globale rendono necessaria l’adozione di strumenti informatici in grado di organizzare e valutare numerose soluzioni in base a costi, tempi di consegna, affidabilità e molti altri parametri.
Di questo si occupa Synertrade, che per quanto riguarda le soluzioni software dedicate al Procurement occupa una posizione di primo piano in Europa. Tra i principali suoi 250 clienti ci sono aziende come Audi, Decathlon, GDF Suez, Lindt, Lufthansa, Shiseido, Total e Yves Rocher.
Abbiamo incontrato Sergio Perego, Country Manager di SynerTrade Italia e gli abbiamo chiesto come sta evolvendo il mercato del procurement e quali siano le soluzioni offerte da SynerTrade ai responsabili degli acquisti aziendali.
Computerworld Italia: Come sta evolvendo il mercato del procurement? Quali tendenze lo stanno trainando?
Sergio Perego: Negli ultimi anni il Procurement è passato da semplice funzione di negoziazione a un vero e proprio elemento di business, poiché le aziende si sono rese conto che, se correttamente gestito, può avere un effetto positivo sull’organizzazione. Per sua natura infatti, il procurement ha a che fare con l’incremento dell’efficienza e il contenimento dei rischi, due elementi chiave per le aziende.
Per questo motivo, il Procurement ha subito una profonda trasformazione, facendosi contaminare e influenzare da alcune tendenze tecnologiche che hanno preso piede nella nostra vita privata prima ancora che nel lavoro: Mobility, Big Data, Cloud e Social Network.
Avere accesso ai dati sempre e ovunque, disporre di app che possono essere utilizzate solo quando serve, cambia radicalmente la disponibilità delle informazioni e la velocità con cui le possiamo sfruttare.
Le informazioni in circolazione sono tantissime e le aziende si stanno rendendo conto che rappresentano un patrimonio enorme. In questo, un approccio Big Data consente di estrapolare senso da una mole di dati senza precedenti.
Grazie al cloud, le risorse sono sempre disponibili e aumenta l’efficienza delle organizzazioni.
I social network offrono visibilità, interazione e velocità d’uso.
Soluzioni di Procurement moderne devono tener conto di tutti questi elementi per sfruttarli al meglio e per trasformare una funzione aziendale in passato statica in una leva di business.
CWI: Qual è l’impostazione di SynerTrade? Come si posiziona rispetto ai concorrenti?
SP: Abbiamo scelto di mutuare l’esperienza che l’utente ha nella vita privata per portare benefici nel Procurement e supportarlo in questa trasformazione.
La suite per il Procurement di SynerTrade, Accelerate si ispira ai principali trend del mercato e offre la stessa esperienza d’uso che gli utenti hanno sui social o sulle piattaforme di collaboration, proprio perché crediamo l’Extended Enterprise sia un concetto ormai entrato a pieno titolo nelle organizzazioni e che l’interazione sia un modo per incrementare la produttività degli utenti.
Anche per questo motivo, abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti una esperienza “Amazon like” e liberarli da processi complessi, lunghi e spesso tortuosi. Chi utilizza la piattaforma Accelerate ha a disposizione un’interfaccia del tutto simile al più famoso portale per gli acquisti, con il quale tutti noi abbiamo familiarità e sul quale, in pochi e semplici clic è possibile finalizzare l’acquisto.
Crediamo che l’elemento che ci differenzia sia proprio questo, un approccio user friendly volto a sfruttare al massimo la semplicità d’uso delle tecnologie che siamo abituati a utilizzare anche nel mondo aziendale.
CWI: Quali sono le caratteristiche e peculiarità della la suite Accelerate?
SP: Entrando più nel dettaglio della tecnologia, la piattaforma Accelerate è una suite modulare di applicazioni integrate che supporta un’ampia gamma di processi nel Procurement.
La nuova versione è stata rilasciata nel 2014 e ha fra le principali caratteristiche:
- È un’unica piattaforma sulla quale i clienti possono attivare gli add-on desiderati, in modo simile a quallo con cui si installa una app in iOS;
- Ha 33 “app” disponibili, studiate per risolvere i problemi relativi all’intero ciclo di acquisto
- È una soluzione scalabile e flessibile;
- Offre facilità di utilizzo, interfaccia User Friendly e rapida adozione della piattaforma da parte degli utenti finali;
- Garantisce integrazione nativa con I Sistemi Informativi presenti in azienda (SAP, Oracle, ecc.);
- Offre una implementazione rapida per stream di progetto: primo Go-live in meno di 3 mesi;
La velocità è assicurata dall’accesso rapido alle informazioni, da un sistema di ricerca “Google like” e dall’ottimizzazione della velocità di caricamento. Un’interfaccia user-friendly, un’organizzazione tramite timeline, un layout flessibile e l’interfaccia B2C ne fanno una piattaforma dall’elevata usabilità. Inoltre, la disponibilità su iOS e Android e tecnologie per la sicurezza allo stato dell’arte garantiscono che sia utilizzabile anche in Mobilità. Infine, è interamente cloud, con tempi di attivazione brevissimi e una disponibilità illimitata. E favorisce la raccolta e l’analisi dei dati per elaborare interpretazioni delle informazioni che siano utili al business.