IPhone 6S e 6S Plus, iPad Pro da 12.9 pollici, iPad Mini 4, Apple TV, sistemi operativi iOS 9 e WatchOS2. Il keyonote di Apple andato in scena ieri è stato tra i più ricchi e corposi nella storia di Cupertino, ma oltre a questi prodotti sono andate in scena anche le novità di Office, con tanto di rappresentante di Microsoft salito sul palco a illustrare le feature della suite applicativa di Redmond in versione touch.

D’altronde Office si lega molto da vicino all’iPad Pro, con il suo grande display e le modalità di utilizzo in multitasking portate dall’imminente iOS 9 in uscita il 16 settembre. La stessa Microsoft ha sviluppato la nuova versione della sua suite di produttività per iOS a stretto contatto con Apple e queste sono le principali novità che verranno rilasciate dall’App Store sotto forma di aggiornamento con l’arrivo sul mercato di iPad Pro, iOS 9 e Watch OS 2.

La modalità multitasking Slide Over permette di accedere rapidamente a una seconda app, sovrapponendola a quella in uso, senza bisogno di affiancarla in modo permanente. Si tratta di un modo veloce per consultare altri contenuti mentre si lavora con un’app specifica.

1

La modalità Split View consente invece di accostare due app, ad esempio Excel e Word, per copiare i contenuti dell’una nell’altra. Split View può tornare utile anche con PowerPoint in fase di presentazione, tenendo aperto anche OneNote senza che sul display esterno sia visualizzata la seconda app. Inoltre, cliccando su un allegato presente in Outlook, il suo contenuto sarà aperto direttamente in modalità Split View, se abbinato a un’altra app della suite Office.

La Apple Pencil, il pennino da utilizzare con iPad Pro che verrà venduto separatamente a 99 dollari, e la nuova funzione inking permetteranno di prendere appunti, sottolineare, aggiungere commenti ed evidenziare direttamente sui documenti gestiti dalla suite di Office, in modo da rendere più semplice la collaborazione tra utenti su uno stesso documento.

office-updates-for-the-ipad-7-8671417d2b41e46fc20ff6ee993e5376e

Continuando con le novità, se si effettua una ricerca su iPad o iPhone i risultati includeranno anche le mail di Outlook e le note di OneNote, mentre premendo il tasto Command in una qualsiasi app Office si potranno visualizzare tutti gli shortcut disponibili, senza quindi doverli imparare a memoria.

Microsoft Outlook sarà poi in grado di mostrare su Apple Watch le informazioni basilari sulle mail in arrivo e sui prossimi appuntamenti, mentre ruotando la corona laterale sarà possibile attivare la funzione Time Travel per visualizzare gli appuntamenti della giornata.

Sempre per quanto riguarda l’orologio di Apple, una traduzione recente o salvata negli appunti potrà essere riprodotta in seguito attraverso lo speaker dell’orologio. Quando si è all’estero inoltre saranno mostrate automaticamente frasi comuni nella lingua locale in base alla posizione e all’ora del giorno, variandola anche sempre tramite la funzione Time Travel.