Audiweb: la digital audience italiana di luglio
Audiweb ha comunicato nelle scorse ore i risultati della sua ricerca mensile sulla total digital audience italiana riferita al mese di luglio. Ricordiamo che la ricerca Audiweb è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione del web su PC.
In particolare, al settore PC già esistente e composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).
Tornando alla ricerca, a luglio 2015 sono stati 28,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese contro i 29 milioni di giugno. Si tratta del 51,3% degli italiani dai 2 anni in su che sono andati online per un totale di 44 ore e 20 minuti al mese. La total digital audience nel giorno medio è di 21,3 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore. Accedono a internet da device mobili (smartphone e tablet) 20,5 milioni di italiani nel giorno medio (il 46,4% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 26,2 milioni di utenti (il 22,2% degli italiani dai 2 anni in su).
In base ai dati socio-demografici raccolti da Audiweb nel giorno medio a giugno risultano online il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 37% delle donne (10,3 milioni di utenti dai 2 anni in su) e si conferma ancora una forte diffusione della fruizione quotidiana di internet da parte dei segmenti più giovani della popolazione, soprattutto tramite dispositivi mobili. Infatti, seppure con un lieve calo “stagionale” rispetto al mese precedente, l’accesso a internet nel giorno medio via mobile raggiunge circa il 58% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1% rispetto a maggio 2015).
Il 71% del tempo totale speso online nel giorno medio è generato dalla fruizione di internet dai device mobili e, più in dettaglio, il 60,6% dalla fruizione tramite app. Per quanto riguarda invece la fruizione di internet da mobile, risulta che l’85,5% del tempo trascorso online da questi device è generato dall’uso di mobile applications.
Nella classifica delle categorie più visitate nel mese, a giugno restano confermati i siti e le applicazioni di ricerca (il 91,6% degli utenti online), i portali generalisti (il 90,6%), i social network (l’87,1%) e, per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni di intrattenimento e informazione, i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’80,3%) e “Current Event e Global News” (il 68,9%).
Si raggiungono valori molto significativi anche per i siti e applicazioni dedicati alla gestione delle email (il 77% degli utenti online), all’ecommerce (il 71,3% degli utenti online) e alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (il 60,3%).