Marriott Hotels, gruppo di Marriott International con 500 hotel e resort sparsi in oltre 50 Paesi, ha annunciato il lancio di VRoom Service, un innovativo servizio che permette di vivere una vera e propria esperienza di realtà virtuale senza uscire dalla propria camera. Realizzato in collaborazione con Samsung Electronics America tramite il visore Gear VR, VRoom Service è la prima innovazione di questo genere mai sperimentata nel settore del turismo e dell’ospitalità, uno dei più promettenti quando si parla di VR “professionale” come già visto in questo recente articolo.

Gli ospiti possono richiedere il servizio tramite l’interno dedicato a VRoom Service o attraverso l’applicazione Marriott Mobile Request per ricevere in camera un Samsung Gear VR e rispettivi auricolari, che rimarranno a disposizione dell’utente per 24 ore. Il programma è al momento in fase di sperimentazione in due alberghi del brand, ovvero il London Marriott Park Lane e il New York Marriott Marquis.

Marriott ha inoltre appena lanciato le VR Postcards, storie personali in 3D che seguono un vero viaggiatore in una destinazione unica; gli spettatori possono immergersi nella destinazione ascoltando il racconto dei viaggiatori sul perché il viaggio sia importante per loro. Le prime tre VR Postcards sono state girate nelle montagne delle Ande in Cile, in una gelateria in Ruanda e nelle affollate strade di Pechino.

Le VR Postcards sono a disposizione degli ospiti che partecipano a VRoom Service presso le proprietà selezionate, così come al pubblico tramite il servizio video premium Samsung Milk VR, accessibile tramite Samsung Gear VR. Marriott ha collaborato con Framestore’s Virtual Reality Studio per sviluppare le tecnologie e le tecniche utilizzate nella creazione delle esperienze di VR Postcards.

Non è la prima volta che Marriott Hotels ha promosso questo tipo di innovazione tecnologica. Lo scorso anno infatti il gruppo ha introdotto per la prima volta un’esperienza di viaggio in realtà virtuale 4-D con The Marriott Teleporter. Negli ultimi mesi inoltre sono state lanciate a livello globale la chat di Mobile Request disponibili sulla Marriott Mobile App e la partnership con Netflix per migliorare l’intrattenimento in camera.