BoxWorks ha annunciato in un evento di ieri diverse novità per il suo servizio di cloud storage Box, che punta a offrire in un’unica soluzione sia la semplicità di utilizzo dei servizi consumer più noti (Dropbox, OneDrive, Google Drive), sia funzioni gestionali per documenti e informazioni adatte a vari tipi di utenti aziendali.

Tanto per cominciare Box può ora visualizzare e gestire nativamente un più ampio numero di formati come modelli 3D interattivi, video in alta definizione e immagini DICOM, formato utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi medicali (foto sotto). Vengono inoltre supportati diversi servizi applicativi in cloud come Office Online (già supportato in precedenza), Adobe Document Cloud, Autodesk A360 e DocuSign, in modo da gestirne i file direttamente su Box senza prima scaricarli in locale.

L’altra novità riguarda l’uscita dell’app per iOS Box Capture. Si tratta di un’applicazione rivolta sempre alle aziende che permette di caricare immagini o video direttamente su Box e, da qui, a quei processi aziendali che si basano proprio su Box; una soluzione utile e pratica per chi lavora sul campo e necessita di trasferire immediatamente un’immagine rispettando le normative e le policy aziendali, altra feature offerta da Box Capture.

box.xray_

Da segnalare inoltre la piattaforma Box Platform, che funge da collezione di servizi specifici per gli sviluppatori come la visualizzazione delle anteprime dei documenti, la gestione dello storage, il controllo degli accessi e la condivisione di documenti. Box Platform può essere sottoscritta nelle soluzioni Developer ed Enterprise.

La prima, rivolta agli sviluppatori che vogliono testare nuove applicazioni, è gratuita fino a 25 utenti e 50 GB di storage, mentre la versione Enterprise parte da 500 dollari al mese e mette a disposizione soluzioni meno limitate per quelle aziende che realizzano e distribuiscono applicazioni finite.

L’ultima novità riguarda il rafforzamento della partnership tra Box e IBM con quattro nuove soluzioni. IBM Content Navigator with Box serve per sviluppare applicazioni di content management, mentre IBM StoredIQ with Box analizza e classifica dati non strutturati. Spazio anche a IBM Case Manager with Box per gestire la condivisione dei documenti all’interno di processi aziendali, e a IBM Datacap with Box, strumento per estrarre informazioni chiave da documenti e salvarle su Box.