Con Surface Book e Surface Pro 4 Microsoft sfida Apple
Nel corso dell’evento newyorkese di ieri Microsoft ha svelato al mondo intero quella che si è rivelata un’autentica sorpresa, visto che nei leak dei giorni scorsi non si faceva nessun riferimento a questo nuovo e ambizioso prodotto. Stiamo parlando del Surface Book, il primo laptop in assoluto targato Redmond realizzato per fare concorrenza al Mac Book Pro, oltre che a tutti i laptop Windows di fascia alta.
In realtà Surface Book, che monterà naturalmente Windows 10, non è un notebook e nemmeno un tablet evoluto, bensì un 2 in 1 con lo schermo che può essere staccato dalla docking-tastiera per funzionare come un classico tablet, sebbene in questa modalità il Surface Book perda molta della sua potenza. Parte del pacco batterie (Microsoft promette un’autonomia di 12 ore) e la GPU discreta di Nvidia sono state infatti inserite nella docking e quindi, staccando lo schermo da essa, non si potrà utilizzare il Surface Book al meglio delle sue possibilità prestazionali.
Oltre al design estremamente elegante e curato, con lo spessore che nel punto più basso arriva a 7,7 mm e con processore Intel Skylake inserito dietro lo schermo, il Surface Book vanta un display da 13.5” con una risoluzione di 3000 x 2000 pixel e una densità di 267 ppi, che per uno schermo così ampio è davvero elevata. Il pannello integra la stessa tecnologia PixelSense del Surface Pro 4 (ne parliamo sotto) che è in grado di rilevare 1024 livelli di pressione, mentre la calibrazione cromatica molto accurata farà la gioia degli appassionati di video e fotografia.
Viste le caratteristiche, non si tratta comunque di un prodotto alla portata di tutti. Microsoft metterà infatti in prenotazione il Surface Book da oggi, con l’uscita sul mercato USA attesa per il 26 ottobre a un prezzo di partenza di 1.499 dollari per il modello base con processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e SSD da 128 GB. Questa versione, così come quella con SSD da 256 GB, è però priva della GPU discreta di Nvidia.
Chi invece desidera le massime prestazioni dovrà partire da 1.899 dollari per il modello con Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB e appunto la soluzione grafica di Nvidia integrata nella docking-tastiera. Il modello più costoso sarà invece venduto a 2.699 dollari e monterà un Intel Core i7, 16 GB di RAM e SSD da 512 GB.
Passando invece al Surface Pro 4, anch’esso venduto con sistema operativo Windows 10, si conoscevano già alcune caratteristiche. Microsoft ha puntato molto sull’ergonomia (lo spessore è di soli 8.4 millimetri), su un nuovo display da 12,3’’ con risoluzione di 2763 x 1824 pixel (267 ppi di densità) e vetro Gorilla Glass 4 e sul nuovo processore PixelSense, che come visto per il Surface Book è in grado di gestire fino a 1024 livelli di pressione.
Una caratteristica fondamentale per utilizzare al meglio la nuova Surface Pen, che tra l’altro ha una batteria interna di lunga durata (si parla di un anno) e una speciale “gomma” per cancellare quanto scritto o disegnato sul tablet. A rinnovarsi è anche la tastiera fisica, che a differenza della Surface Pen dovrà ancora essere acquistata a parte. Si segnalano a tal proposito un trackpad più largo, tasti più ampi e distanziati e un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.
A livello di prestazioni Microsoft, pur senza scendere nel dettaglio, dichiara una potenza maggiore del 30% rispetto al Surface Pro 3 e del 50% rispetto al MacBook Air di Apple grazie ai nuovi processori. Per quanto riguarda invece disponibilità, prezzi e configurazioni, il Surface Pro 4 arriverà sul mercato americano il 26 ottobre e partirà da 899 dollari per il modello base con processore Core M, 128 GB di SSD e 4 GB di RAM.
Si passa a 999 dollari per il modello con Intel Core i5 e a 1.299 dollari per la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Ancora più alto il prezzo (1.599 dollari) per chi punta su un processore Intel Core i7, mentre il modello più potente e costoso sarà quello da 2.699 dollari con Intel Core i7, SSD da 1 TB e 16 GB di RAM. Passando invece all’Italia, il Surface Pro 4 arriverà il 19 novembre a partire da 1.029 euro nella versione base e si potrà acquistare presso i punti vendita di Mediaworld, Euronics, Unieuro, Trony e Expert.