Con Spectre X2 HP sfida i Surface di Microsoft
Proprio ieri abbiamo riportato la notizia dell’annuncio del Surface Book e del Surface Pro 4 da parte di Microsoft, che soprattutto con il primo prodotto ha stupito in positivo un po’ tutti gli osservatori del mercato tech. Nemmeno 24 ore trascorse ed ecco che HP svela il suo nuovo Spectre X2, un nuovo device 2 in 1 con Windows 10 che sembra proprio fare il verso alla gamma Surface di Microsoft, posizionandosi però su un gradino appena sotto per componentistica hardware.
Stiamo infatti parlando di un tablet che grazie alla tastiera fisica compresa nel prezzo si può trasformare in pochi secondi in un laptop, il tutto con un design molto ricercato, uno spessore limitato (8 mm) e un peso di 840 grammi per il solo tablet. Davvero niente male per un device con display LCD/IPS Full HD da 12’’, che si segnala anche per la tecnologia in touch che riduce lo spessore del display integrando lo strato capacitivo direttamente nel vetro frontale.
Lo Spectre X2 si potrà acquistare scegliendo tra diverse configurazioni, tutte basate sull’ultima generazione di processori Intel Core M a basso consumo (M3 o M7 Skylake); non è un caso che HP dichiari un’autonomia fino a 10 ore di utilizzo continuo. Per la RAM si potrà scegliere tra 4 o 8 GB, mentre gli SSD saranno disponibili nei tagli da 128, 256 o 512 GB.
Chi in un dispositivo simile cerca anche un comparto fotografico quantomeno dignitoso potrà contare su ben tre moduli, ovvero una webcam frontale da 5 Megapixel, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una RealSense 3D di Intel per sfruttare appieno il riconoscimento facciale tramite Windows Hello.
Le altre specifiche tecniche riportano due ingressi USB Type C, modem LTE integrato, Wi-Fi ac e compatibilità con pennino Active Pen, che rimane però opzionale (costerà 49 dollari) e non sarà compreso nella confezione. Al momento di scrivere lo Spectre X2 è stato annunciato per gli Stati Uniti, dove arriverà il 9 novembre a partire da 799 dollari per la configurazione entry level con CPU Core M3, 4 GB di RAM e 128 GB di SSD M.2.