Tecnologie mobile e vocali per l’e-commerce
Secondo una ricerca condotta da Honeywell e YouGov, che hanno condotto 263 interviste online con operatori professionali e responsabili IT negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania dal 2 al 18 luglio, la crescita dell’e-commerce influenza le scelte dei consumatori e la loro flessibilità, ma mette a dura prova i centri di smistamento che devono tenere il passo con le elevate aspettative dei clienti che si aspettano consegne veloci e precise.
Lo studio si è rivolto a persone che lavorano in organizzazioni con oltre 500 impiegati a livello mondiale in specifici mercati come l’alimentare, l’automotive, la distribuzione a livello industriale, i beni di consumo, il medicale/farmaceutico, l’high tech, l’elettronica, la logistica di terze parti, il manufacturing, il retail e la vendita all’ingrosso, in operazioni di produzione o distribuzione, logistica e supply chain, sicurezza e training o ruoli IT.
Quasi 9 operatori su 10 si aspettano di adottare nuove tecnologie mobile, come le soluzioni vocali, nei prossimi 5 anni così da rispondere sia alle necessità attuali sia a quelle future. Il sondaggio evidenzia anche come le soluzioni mobile dovrebbero diffondersi nel corso dei prossimi cinque anni spinte dalla necessità di una maggiore accuratezza sia nei processi di evasione degli ordini, sia nel migliorare le richieste di servizio al cliente.
Se da un lato i centri di smistamento perdono ogni anno 400.000$ nel picking dei prodotti, le tecnologie mobile come quelle vocali, i computer mobili, le stampanti e gli scanner sfruttano una tecnologia di raccolta dati che fornisce il margine tecnologico necessario a migliorare la precisione e a ridurre i costi.
Per completare i processi mission-critical e battere la concorrenza, la tecnologia vocale è uno strumento inestimabile per garantire performace eccellenti
Secondo lo studio quasi i due terzi dei centri di smistamento supportano attualmente una distribuzione multicanale; questo significa che dispongono dei sistemi di raccolta dei dati e di tracking necessari a soddisfare gli ordini sia dei rivenditori, sia dei consumatori che acquistano on-line. Tra i Paesi coinvolti nello studio la Francia ha registrato la più alta percentuale di vendita derivante dall’e-commerce (54%), mentre l’84% dei decision-maker in ambito IT concorda che la tecnologia di raccolta dei dati ha un impatto positivo sulla propria strategia distributiva multicanale.
Per completare i processi mission-critical e battere la concorrenza, la tecnologia vocale è uno strumento inestimabile per garantire performace eccellenti. La ricerca dimostra che la tecnologia vocale può aggiungere una o due ore produttive in più per ogni lavoratore al mese. Qualche esempio? La maggior parte degli intervistati prevede che la transizione alle soluzioni vocali accadrà nei prossimi 5 anni, con il 94% in Germania, l’87% negli Stati Uniti, l’82% nel Regno Unito e il 78% in Francia.
Inoltre l’82% degli IT manager in Germania ha rivelato che se dovesse aggiungere una nuova tecnologia alla propria strategia distributiva, l’opzione vocale rappresenterebbe quella con il maggior impatto sul carico di lavoro di quest’anno, mentre quasi il 25% dei lavoratori dei centri di smistamento in tutto il mondo non parla la lingua locale. Di conseguenza è necessaria una soluzione multilingue che faciliti e riduca i tempi di inserimento di nuovo personale.
“I consumatori vogliono ricevere ciò che hanno ordinato il prima possibile, fattore che mette molta pressione ai centri di smistamento che devono consegnare i prodotti corretti nel luogo e nel momento giusto. I lavoratori che utilizzano soluzioni mobile dotate di soluzioni di raccolta dati offrono una maggiore precisione, assicurano migliori prestazioni e hanno un impatto positivo su tutta la linea” ha dichiarato Bruce Stubbs, Director of Industry Marketing Solutions di Honeywell.