I nuovi SoC di Texas Instruments per il mercato embedded
Per offrire agli sviluppatori integrazione, scalabilità e periferiche in un solo chip, Texas Instruments ha presentato oggi la famiglia di processori AM57x Sitara, progettati per un’ampia gamma di applicazioni embedded e industriali grazie all’architettura eterogenea con core ARM Cortex-A15 per calcolo ad alte prestazioni e al sistema operativo di alto livello (HLOS).
Inoltre i processori AM57x integrano processori di segnale digitali C66xs (DSP) per analisi e calcolo in tempo reale, unità in tempo reale programmabili (PRU) e core ARM Cortex-M4 per le funzioni di controllo, oltre ad acceleratori video e grafici per interfacce utente avanzate e applicazioni multimediali. Le prestazioni superano di oltre il 40% quelle dei processori ARM Cortex-A9 quad-core e del 280% quelle dei normali processori ARM Cortex-A9 dual-core attualmente diffusi sul mercato embedded.
I processori Sitara AM57x offrono un ampio livello di integrazione per funzionalità di calcolo, controllo in tempo reale, connettività e multimedialità, consentendo agli sviluppatori di semplificare i progetti con un unico chip invece di utilizzare diversi chip per ogni funzione. Questo livello di integrazione è ideale per applicazioni nell’ambito dell’Internet of Things industriale (IIoT), dell’automazione di fabbrica, dei sistemi di visione, dei computer embedded, delle interfacce uomo-macchina (HMI), della robotica, dell’imaging medicale, dell’avionica e altri ancora.
I processori sono dotati di un sottosistema di comunicazione industriale (ICSS) per protocolli fieldbus in tempo reale
A livello di calcolo gli sviluppatori possono contare su una combinazione esclusiva di due diversi tipi di nuclei di calcolo, che possono entrambi avere fino a due core ARM Cortex-A15 e DSP C66x, ciascuno assegnato a un compito differente. Oltre ai core ad alte prestazioni, i processori AM57x comprendono due core ARM Cortex-M4 e quattro PRU per garantire agli sviluppatori le funzioni di controllo in tempo reale a bassa latenza necessarie per applicazioni industriali, come il controllo di motori o il monitoraggio di sensori.
I processori sono dotati di un sottosistema di comunicazione industriale (ICSS) per protocolli fieldbus in tempo reale e altri protocolli di comunicazione industriali, oltre a offrire grande flessibilità grazie alle periferiche ad alta velocità integrate come PCIe, SATA, Gigabit Ethernet e USB 3.0. Per quanto riguarda infine la multimedialità, i dispositivi integrano fino a due acceleratori grafici SGX544 3-D e un acceleratore grafico GC320 2-D per interfacce utente avanzate, un acceleratore video 1080p60 e supporto multi-display per la riproduzione di filmati ad alta definizione e ingressi multipli per videocamera per registrazione di eventi, scatti fotografici e letture di codici a barre.