Assieme ai nuovi processori Skylake, Intel ha da poco rilasciato sul mercato americano 11 nuovi processori Xeon E3-1200 v5 destinati alle workstation grafiche. Si tratta di modelli appartenenti alla famiglia nota con il nome in codice di Greenlow e caratterizzati tutti dalla presenza di 4 core e, in alcuni modelli, della GPU integrata Intel HD Graphics P530.

Questi processori con TDP da 25 fino a 80 W, che promettono fino al 27% di prestazioni di calcolo e grafiche in più rispetto alla serie Xeon E3-1200 v3, riprendono in parte alcune caratteristiche tecniche proprio della famiglia Skylake come ad esempio il processo produttivo a 14 nanometri, ma a differenza degli Intel Core Skylake sono compatibili solo con le piattaforme basate su chipset Intel C230

Tra le varie specifiche tecniche si segnalano la frequenza di clock in modalità base da 2 fino a 3.7 GHz (in Turbo Mode si arriva invece fino a 4 GHz), il controller di memoria DDR4 dual channel in grado di utilizzare anche memorie ECC per un massimo di 64 GB di RAM, 20 linee PCI Express 3.0 che permettono di espandere le piattaforme con SSD ad alta velocità e supporto a memorie con Error Correcting Code (ECC), per garantire la stabilità del sistema e l’integrità dei dati.

Tra le prime schede madri realizzate per accogliere i nuovi Xeon spiccano i modelli di Gigabyte, che propone motherboard mini-ITX, micro ATX e ATX. La più interessante è la MW31-SP0 con quattro slot DIMM, due porte Gigabit Ethernet (Intel I210 + I219LM), due slot PCI Express, uno slot M.2 e otto porte SATA 6 Gbps.

Qui invece l’elenco degli 11 processori con relativi prezzi in dollari.

Immagine2