F-Secure ha introdotto una nuova funzionalità nella sua VPN Freedome che permette agli utenti di vedere chi li sta osservando mentre sono online. La nuova funzione è uno strumento di visibilità chiamato Tracker Mapper che mostra agli utenti come i siti e il tracciamento online lavorino insieme per creare reti di raccolta dati che osservano le persone quando navigano sul web.

Tracker Mapper è stato rilasciato per i beta tester in luglio ed è stato sviluppato in risposta all’interesse dimostrato dagli utenti di Freedome verso il tracciamento online. Un fenomeno diventato ormai una parte importante di Internet, tanto che oltre la metà dei primi 100 domini sul World Wide Web esiste interamente per fornire servizi pubblicitari e di tracciamento.

Inoltre una recente indagine condotta tra persone che hanno testato la versione beta di Tracker Mapper ha rilevato che l’87% di chi ha risposto si è detto preoccupato o interessato relativamente al tracciamento online.

Tutto ciò nonostante l’industria della sorveglianza commerciale in realtà non sia visibile alla maggior parte delle persone. Gli utenti sanno che le aziende li stanno tracciando online, ma non sanno come funziona il processo, quale genere di informazioni queste aziende ricercano, o come fermarle. Tracker Mapper ha proprio il compito di aiutare le persone a capire meglio come funziona il tracciamento online, così che possano iniziare a riprendere il controllo di come si espongono online.

Tracker_Mapper_mac_1

Tracker Mapper crea una registrazione di 24 ore dei tentativi di tracciamento e dei siti malevoli che Freedome blocca mentre gli utenti navigano online, mostrando queste informazioni in una visualizzazione interattiva in tempo reale che mette in evidenza come differenti siti e tracker di terze parti creino reti di raccolta dati che monitorano le persone sul web.

Gli utenti che hanno testato lo strumento hanno risposto positivamente alle informazioni che fornisce, con l’85% di chi ha risposto all’indagine che afferma di aver compreso meglio come il tracciamento online funziona. La vera parte sfidante del controllo della privacy è sapere prima di tutto come le informazioni arrivano ad essere esposte. Ecco perché F-Secure ha aggiunto una funzionalità che elenca i principali tracciatori e siti per evidenziare dove le persone stanno esponendo se stesse maggiormente.

Ricordiamo infine che Freedome è un’app VPN che si attiva con un singolo bottone e che offre agli utenti la possibilità di crittografare le comunicazioni, cambiare la posizione virtuale per accedere a siti e servizi in streaming geo-bloccati, e bloccare siti malevoli e tentativi di tracciamento online.

E’ attualmente disponibile per dispositivi iOS, Android, Windows PC, OS X, e Amazon Fire. Tracker Mapper è ora disponibile nelle offerte Freedome per OS X e Windows PC, e dovrebbe essere esteso ai dispositivi mobili nei prossimi mesi.