E’ un fatto riconosciuto che i dispositivi mobili stanno trasformando la comunicazione anche a livello aziendale. Eppure, secondo una recente indagine di Webtorials, più dell’80% delle aziende non ha ancora un collegamento tra la piattaforma di comunicazione aziendale e la propria rete mobile. Per superare questo limite e soddisfare la crescente richiesta di una business e consumer mobility, Mitel ha annunciato la sua nuova visione strategica “mobile-first“, che prevede il collegamento delle comunicazioni real-time avanzate con le tecnologie cloud, enterprise e mobility.

Per molti di noi, controllare il cellulare è la prima cosa che si fa al mattino. In modo sempre più frequente le comunicazioni quotidiane di lavoro iniziano su un dispositivo portatile più che dal telefono fisso o da un PC”, ha dichiarato Rich McBee, Presidente e CEO di Mitel. “Usando il mobile come nostro entry point, Mitel sfrutta i veloci progressi nel cloud e nel mobile 4G LTE per offrire agli utenti business e consumer un miglior accesso al mobile, agli strumenti di collaborazione e condivisione, richiesti dagli utenti stessi”.e

La strategia di Mitel per la mobile enterprise si basa su tre pilastri. Il primo è lo sviluppo attraverso il cloud real-time: grazie al suo portfolio di soluzioni cloud, Mitel offre nuovi servizi mobile che consentono ai service provider di fornire servizi real-time voce, video e di collaborazione. Grazie a questi servizi, le piccole imprese possono approfittare delle opportunità solitamente riservate alle grandi aziende, a un prezzo più competitivo, mentre le grandi aziende guadagnano in velocità e flessibilità in contesti misti hardware e software.

Il secondo è fare leva sulla leadership 4G LTE e sull’innovazione: grazie alla leadership di Mitel nelle soluzioni software di 4G LTE mobile networking, gli operatori mobile di tre continenti si avvantaggiano, grazie al first-to-market, delle soluzioni VoWiFi Mitel, lanciando i servizi di chiamata via WiFi.

Mitel ha inoltre costituito un “acceleratore di tecnologia” dedicato che mette insieme alcuni dei più brillanti ingegneri e strateghi di tecnologia che lavorano direttamente con i clienti più lungimiranti per sviluppare, testare e lanciare sul mercato applicazioni real-time mobile innovative e nuovi servizi cloud.

Personalmente e professionalmente siamo tutti connessi gli uni agli altri in modi nuovi ogni giorno. La sfida è trovare soluzioni che permettano di connettersi in modo intuitivo, efficace ed economico”, ha commentato Zeus Kerravala, fondatore e analista capo di ZK Research. “La promessa di Mitel di fare leva sui punti di incontro tra le tecnologie real-time, cloud e mobile, è in linea col desiderio dell’utente di unire gli ambienti voce, video e di collaborazione in modo che le aziende possano comunicare in modo completo ed efficace”.