Una data per iPad Pro?
Tra 9 giorni l’attesissimo iPad Pro potrebbe sbarcare sullo store online di Cupertino e nei negozi fisici di Apple, almeno per quanto riguarda il mercato nordamericano. Usiamo il condizionale perché al momento Apple non ha confermato alcun giorno di uscita, anche se diverse fonti (come quella citata dal noto sito 9to5Mac) riportano appunto mercoledì 11 novembre come il giorno dello sbarco del primo maxi-tablet della mela morsicata.
Restano comunque ancora da vedere diversi fattori, come la presenza o meno di una fase di pre-ordine e lo sbarco del tablet anche in qualche Paese europeo come Gran Bretagna, Francia e Germania (difficilmente l’Italia rientrerà tra i mercati della prima ondata di consegne).
La stessa Apple, nel corso della presentazione di iPad Pro avvenuta a settembre, aveva parlato di una sua uscita sul mercato nel mese di novembre e, a quanto pare, è già partito un corso di aggiornamento sull’iPad Pro rivolto agli addetti degli Apple Store che dovrebbe concludersi il 6 novembre.
Tutti indizi che, sommati all’avvicinarsi del periodo natalizio, sembrerebbero confermare l’11 novembre come giorno “buono” per l’uscita del tablet da 12,9’’, ma a far dubitare di questa data è proprio la scelta del giorno. Di solito Apple concentra i lanci dei propri prodotti di martedì e la loro disponibilità nei negozi al venerdì, mentre l’11 novembre è un mercoledì.
In ogni caso l’attesa per l’iPad Pro sta crescendo sempre di più, anche perché, tra i due nuovi Surface di Microsoft e altri device simili di diversi produttori, questo è un periodo molto favorevole per chi cerca una soluzione ibrida tra tablet e laptop. Ricordiamo che iPad Pro parte da 799 dollari per il modello da 32 GB e arriva a 949 dollari per quello da 64 GB e a 1.079 dollari per quello da 128 GB con connettività 4G, senza contare che la Smart Keyboard (169 dollari) e la Apple Pencil (99 dollari), l’interpretazione di Apple dello stilo dell’epoca dei palmari, dovranno essere acquistate separatamente.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’iPad Pro, che avrà come sistema operativo iOS 9, monta un display da 12,9’’ con risoluzione di 2.732×2.048 pixel, un processore A9X che promette prestazioni di classe desktop e 4 GB di RAM. Lo spessore è di soli 6,9 mm e il peso di 712 grammi. Da citare infine la fotocamera iSight da 8 megapixel, quattro altoparlanti, il Wi-Fi 802.11ac con MIMO, la connessione 4G fino a 150 Mbps, il Touch ID e un un’autonomia di 10 ore di utilizzo.