IBM ha annunciato una rinnovata user experience della propria principale soluzione di business intelligence Cognos Analytics, basata sugli stessi principi di progettazione self-service di Watson Analytics. IBM Cognos Analytics fornisce una soluzione enterprise scalabile ad elevata sicurezza per accedere, analizzare e condividere informazioni sulle performance aziendali attraverso vari gruppi di lavoro. Può scalare fino a decine di migliaia di utenti, è basata su web al 100% e può essere distribuita on premise e sul Cloud.

Con questa nuova riprogettazione di Cognos Analytics, gli utenti business e i professionisti dell’IT sono in grado di creare e distribuire report, nonché accedere a dashboard self-service su argomenti importanti per la loro attività, quali ad esempio report finanziari mensili, trend settimanali dei canali di vendita, rapporti di produzione quotidiani, i livelli orari delle scorte e soprattutto possono fare tutto ciò ovunque e su qualsiasi dispositivo.

6

Sono tre le nuove caratteristiche principali annunciate da IBM. Innanzitutto, grazie a nuove funzionalità di modellazione intent-driven, anche gli utenti meno esperti possono facilmente estrarre i dati di cui hanno bisogno senza dover conoscere i dettagli tecnici delle fonti dei dati. Ad esempio, digitando semplicemente le parole “fatturato”, “prodotto” e “reparto”, Cognos Analytics è in grado di interpretare l’intenzione dell’utente, di ricercare le fonti di dati relative a tali aspetti e quindi proporre il modello più idoneo da utilizzare.

Una nuova funzione di ricerca più intelligente aiuta gli utenti a trovare rapidamente e agevolmente contenuti pertinenti, in modo da accelerare il completamento delle attività. In modalità autore, ad esempio, un utente può digitare “grafico” e la ricerca intelligente istantaneamente punta al menu più idoneo per aggiungerlo. L’utente può anche essere guidato alla visualizzazione più appropriata per tali dati. Di conseguenza, gli utenti delle linee di business possono creare rapidamente e agevolmente i propri report e dashboard senza dover ricorrere all’aiuto dell’IT.

Cognos Analytics offre infine una gamma completa di reportistica a livello enterprise e di dipartimento in un’unica soluzione, dai report di produzione gestiti ai report e dashboard creati autonomamente. Questo ambiente unico offre la stessa esperienza d’uso in ufficio, in movimento e su qualsiasi dispositivo, per contribuire a soddisfare la domanda di informazioni degli utenti di business, aiutando nel contempo a ridurre i backlog IT.