Arriva GIOTTO, la piattaforma italiana per l’Internet of Things
AlmavivA ha annunciato la disponibilità di GIOTTO, una piattaforma cloud universale progettata per sviluppare in modo semplice e sicuro nuovi progetti nell’IoT. GIOTTO AlmavivA Universal Platform for Enterprise si presenta come una piattaforma di back-end fruibile in modalità As-A-Service, una formula che riduce la complessità di sviluppo e di gestione senza compromessi in sicurezza. Le soluzioni sviluppate tramite GIOTTO possono raccogliere ed elaborare i dati generati dai sensori e dai dispositivi connessi alla rete e metterli a disposizione di utenti finali, applicazioni e ulteriori dispositivi.
“Rendere accessibili le tecnologie alle forze innovative del Paese è un’assoluta priorità. Da queste esigenze è nato GIOTTO, un motore facilitante per far partire nuovi progetti, incentivare la ricerca e far decollare nuove start up”, ha dichiarato Alberto Tripi, Presidente del Gruppo AlmavivA. “GIOTTO è una piattaforma al servizio dell’innovazione, per dar vita ad applicazioni utili alle persone e alle imprese e per contribuire a dare slancio alle tecnologie IoT”.
La piattaforma è progettata su infrastruttura tecnologica Cisco e consente di integrare un’ampia gamma di dispositivi e sensori attraverso i protocolli HTTP, MQTT, con l’uso di uno smart gateway e grazie a uno strato di Mediation Layer basato sulla tecnologia Cisco Fog Computing. Ospitata nel cloud AlmavivA, la piattaforma può essere utilizzata su ambienti di cloud pubblico come Microsoft Azure oppure in modalità on-premises. Grazie a Cisco Intercloud Fabric, inoltre, è garantito il funzionamento in modalità ibrida delle risorse localizzate in cloud e on-premises contemporaneamente.