Fujitsu supporta lo sviluppo dell’azienda digitale con MetaArc
Fujitsu ha presentato MetaArc, una piattaforma che permette alle aziende di digitalizzare in sicurezza le proprie attività. La proposta Digital Business Platform MetaArc combina una vision relativa all’evoluzione delle soluzioni, dei servizi gestiti e delle piattaforme cloud esistenti con le capacità di integrazione e orchestrazione per i servizi cloud di Fujitsu e di terze parti. MetaArc, presentato in occasione del Fujitsu Forum 2015, include tecnologie, strumenti, servizi e partnership che forniscono solide basi per lo sviluppo di una strategia cloud nell’intero ambito aziendale.
“Fujitsu Digital Business Platform MetaArc permette ai clienti di modernizzare il nucleo dei propri sistemi, sfruttando allo stesso tempo la flessibilità che occorre alle loro business unit e la visibilità, la sicurezza e la gestione dei costi che un’organizzazione responsabile richiede”, ha dichiarato Joel O’Halloran, Senior Vice President, Head of Managed Infrastructure Services and Digital Business Platform, Global Delivery di Fujitsu. “Con MetaArc, Fujitsu riduce la complessità e i rischi della gestione dell’ambiente Hybrid IT emergente, fornendo soluzioni, competenze e servizi cloud sia per i sistemi Fast IT che per quelli Robust IT integrando e orchestrando i servizi cloud di Fujitsu e di terze parti”.
Il sistema abbraccia la realtà degli scenari IT a due velocità. Da un lato supporta l’erogazione di ambienti “Fast IT” basati su cloud, solitamente frutto di iniziative intraprese da singole business unit e utilizzati in genere per esplorare e sfruttare soluzioni digitali innovative; dall’altro supporta la modernizzazione di quelli che Fujitsu chiama sistemi di “Robust IT”, permettendo ai clienti di monetizzare il valore insito nei dati e nei sistemi già esistenti. Secondo la vision di Fujitsu, l’equilibrio tra sistemi Fast IT e sistemi Robust IT permette alle aziende di trarre un vantaggio competitivo dai propri sistemi. Questo approccio trae vantaggio i dati e i processi esistenti integrando e orchestrando i servizi cloud di Fujitsu e di terze parti in modo tale da poterli gestire a fianco dell’IT implementato on-premise.