Con una mossa a sorpresa che ha scontentato molti appassionati, il Galaxy Note 5 di Samsung approdava tra agosto e settembre solo negli USA e in alcuni Paesi asiatici (Corea del Sud compresa), mentre in Europa non è mai arrivato. Certo, sul web lo si trova abbastanza facilmente facendolo spedire dagli Stati Uniti o da qualche rivenditore asiatico, ma i prezzi sono ancora molto elevati e resta il fatto che Samsung non lo ha mai distribuito ufficialmente dalle nostre parti.

Ed è un vero peccato visto che stiamo parlando di un phablet con pennino votato alla massima produttività. Il Galaxy Note 5 vanta infatti un display Super AMOED da 2560×1440 pixel, 4 GB di RAM, 32 o 64 GB di storage interno (niente slot per microSD però) e processore octa-core Exynos 7 Octa 7420. Presenti all’appello anche il lettore di impronte digitali, connettività LTE, fotocamera posteriore da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico, Android 5.1.1 (aggiornabile presto a 6.0 Marshmallow), metallo e vetro come materiali di costruzione e una batteria da 3000 mAh.

androidpit-samsung-galaxy-note-5-16

La news di oggi sul Note 5, almeno secondo l’affidabile sito Gadgette (proprio lo stesso che aveva annunciato per primo la rinuncia di Samsung al mercato europeo), riporta che il phablet arriverà sul mercato britannico a gennaio 2016 e ciò farebbe pensare che poco dopo potremmo trovare il Note 5 anche in altri Paesi europei, Italia compresa.

Da Samsung non è ancora arrivata alcuna conferma o smentita a questo rumor, ma in effetti era solo questione di tempo prima che il produttore coreano si decidesse a portare anche in Europa il suo phablet di punta (assieme naturalmente al quasi gemello Galaxy S6 Edge+). Resta solo da vedere il prezzo. Se davvero il Note 5 arrivasse a gennaio in Gran Bretagna, lo farebbe infatti con un ritardo di quasi 5 mesi rispetto all’uscita iniziale e quindi c’è da sperare in un prezzo più aggressivo rispetto ai soliti 700-800 euro di un top di gamma Samsung.