Anche quest’anno Google ha pubblicato il meglio delle app Android disponibili sul Play Store stilando un “best of” decisamente interessante. Le app in classifica non sono infatti per forza quelle più scaricate in assoluto, ma anche quelle con il voto migliore, quelle che hanno fatto più discutere e, in generale, quelle che Google ritiene siano applicazioni irrinunciabili per ogni possessore di smartphone o tablet Android.

Se infatti app come Facebook (e relativo Messenger) e WhatsApp rimangono anche quest’anno le più scaricate in assoluto, tra le migliori indicate da Google ci sono Twitch, l’app del noto servizio di streaming videoludico, Colorfy (un’app con la quale colorare libri e rilassarsi) e We Heart It, un’app molto simile a Pinterest. Troviamo poi Telegram, app di messaggistica istantanea votata alla massima sicurezza che sta cercando in tutti i modi di frapporsi al dilagare di WhatsApp, e Skype, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Sorprende invece la presenza di Snupps, un’applicazione gratuita che può essere un veloce e semplice organizzatore visivo di qualsiasi stile, ma anche un organizer con una sezione dedicata alle cose da fare in stile agenda/calendario. Da segnalare anche Netflix (anche qui non servono grandi presentazioni), l’utilissimo e quasi irrinunciabile Nova Launcher Pro e l’app di Deezer Music per gli amanti della musica in streaming.

La sezione dedicata alle migliori app italiane vede al primo posto Tannico (dedicata agli amanti del vino), seguita da DoveConviene, Musixmatch (il più grande catalogo di testi di canzoni al mondo), Il Meteo e Libero Mail.

Passando infine alla produttività, Google ha scelto GO Keyboard (tastiera emoji tra le più scaricate in assoluto), Microsoft Word, Tastiera emoji TouchPal, Tastiera Ginger + Traduttore e Todoist, app presente in classifica già lo scorso anno che tra le tante cose permette di organizzare attività di ogni genere, condividere progetti, visualizzare la propria produttività, gestire impegni e appuntamenti e pianificare scadenze lavorative o di altro genere.