Il CES 2016 si è da poco concluso ed è già tempo di premi e award. A vincere quello per il miglior PC presentato alla fiera di Las Vegas è stato il Razer Blade Stealth, il nuovo ultrabook del produttore californiano molto apprezzato dai gamer che punta tutto sulle prestazioni, senza però tralasciare soluzioni davvero innovative che lo rendono diverso dalle proposte di fascia alta di produttori ben più grandi come Lenovo, HP, Dell e Asus.

Il Razer Blade Stealth si caratterizza per il telaio in alluminio, per uno spessore di 1,3 cm, per un peso di 1,25 Kg e per un display touch IGZO da 12,5’’ che sarà disponibile in due versioni (Ultra HD da 3840×2160 pixel o Quad HD da 2560×1440 pixel). Entrambi i modelli si affidano a un processore dual core Intel Core i7-6500U (2,5/3,1 GHz), a 8 GB di RAM LPDDR3, a una GPU integrata Intel HD 520 e a SSD PCIe in vari tagli di storage (128/256 GB per il modello QHD e 256/512 GB per quello UHD).

Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la tastiera retroilluminata, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, una webcam da 2 megapixel, due porte USB 3.0, uscita video HDMI 1.4b e una porta Thunderbolt 3 tramite connettore USB Type-C, alla quale può essere collegato il Razer Core (foto sotto).

Razer-Blade-Stealth-Razer-Core_10

È proprio questa la principale novità del Blade Stealth. Si tratta di un device esterno con al suo interno due slot per schede video PCI Express x16 (da acquistare separatamente) e un alimentatore da 500 Watt, oltre a quattro ulteriori porte USB 3.0 e una porta Gigabit Ethernet. Il Razer Core serve essenzialmente ad aumentare in maniera esponenziale le prestazioni grafiche del Blade Stealth, utilizzando GPU da desktop e sfruttando la banda passante assicurata dalla connessione Thunderbolt 3.

Una soluzione che farà sicuramente piacere ai gamer, ma anche ai professionisti che devono lavorare con progetti grafici e visivi di un certo peso, sebbene il Razer Core non sia certo un dispositivo votato alla portabilità. Il prezzo del Blade Stealth, già in vendita sullo store online di Razer, è compreso tra 999 e 1.599 dollari, mentre quello del Razer Core, in vendita nei prossimi mesi, non è ancora noto.