Haier sbarca in Europa con i suoi portatili
In Italia il brand cinese Haier non è certo uno sconosciuto grazie a TV, smartphone ed elettrodomestici venduti a prezzi molto competitivi. Finora però pochi sapevano che Haier, salita recentemente agli onori della cronaca per l’acquisizione della divisione elettrodomestici di General Electric per 5,4 miliardi di dollari, è anche un produttore di PC e proprio alcuni dei suoi nuovi ultrabook, cloudbook e 2 in 1 presentati recentemente al CES 2016 di Las Vegas arriveranno presto (e per la prima volta) anche in Europa.
L’Haier Ulktrabook (foto sotto), atteso nel secondo trimestre dell’anno anche in Italia a soli 549 euro, è appunto un ultrabook Windows 10 con display Full HD da 13,3’’, 4 GB di RAM, raffreddamento senza ventole e soluzione storage SSD da 128 GB. Da segnalare anche il peso di 1,3 Kg, lo spessore di 1,2 cm e la presenza di uno slot per ospitare SIM con connettività LTE, oltre a due porte USB 3.0 e all’uscita video HDMI.
L’Haier W1225P, disponibile sempre tra la primavera e l’estate al prezzo di 849 euro (comprensivo di tastiera fisica), è invece un tablet in configurazione 2 in 1 con Windows 10, schermo IPS Full HD da 12,2’’ e tastiera rimovibile. La dotazione prevede processori Intel Skylake-Y affiancati da un massimo di 4 GB di memoria RAM, senza dimenticare l’uscita video micro HDMI, una micro USB 3.0 e un lettore per schede di memoria microSD.
Infine, anche se manca ancora una conferma ufficiale per l’Italia, dovremmo vedere a 229 euro il Cloudbook HT1401, portatile con display da 14,1”, processore quad core Intel Bay Trail, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria da 10000 mAh dovrebbe offrire un’autonomia che va da 6 a 8 ore di utilizzo.