App Annie ha rilasciato nelle scorse ore un interessante report che analizza il numero di download di app da Google Play e App Store effettuati nel 2015. Nell’anno appena trascorso i download di applicazioni Android sono risultati praticamente doppi rispetto a quelli per app iOS, mentre nel 2014 questo rapporto era al 60% sempre a favore di Google Play.

Contando quanti smartphone Android ci sono a livello globale rispetto agli iPhone, la predominanza di Google Play su App Store come app scaricate non deve certo stupire, anche se un simile balzo in avanti per Android (+40% in un solo anno) colpisce comunque.

app_annie_downloads_2015_01

Le cose però cambiano radicalmente se si vanno ad analizzare le entrate generate dai download. In questo caso infatti le app per iOS hanno generato nel 2015 un guadagno del 75% in più rispetto a quelle Android. Il motivo di questa predominanza è duplice.

Da un lato è molto più semplice “piratare” su Android che non su iOS e quindi molti utenti non acquistano su Google Play ma si scaricano da altri siti i file apk che poi installano facilmente sui loro smartphone/tablet Android. Dall’altro gli utenti di iPhone e iPad, che rimangono comunque in netta minoranza rispetto a quelli Android, sono più disponibili a spendere denaro in applicazioni.

Da notare infine come la categoria di app più scaricata a livello globale sia quella dei giochi, che rappresentano il 90% e il 75% delle entrate rispettivamente per Google Play e App Store.