La riscossa degli iPad mini
Se il mercato dei tablet continua a vivere un periodo stagnante e ben lontano dalle cifre fatte segnare negli scorsi anni, è altrettanto vero che Apple rimane ancora il nome di primo piano quando si parla di questi dispositivi. In un report di Consumer Intelligence Research Parnters rilasciato alcuni giorni fa e relativo proprio ai tablet di Apple venduti negli USA nel quarto trimestre del 2015, risulta come i modelli di maggior successo siano gli iPad mini.
Se infatti iPad Air e Air 2 hanno totalizzato negli ultimi tre mesi dello scorso anno il 40% di vendite, agli iPad mini 2, 3 e 4 è toccato il 47%. L’iPad Air 2 rimane comunque il singolo modello di maggior successo, seguito a ruota dall’iPad mini 2 e mini 4, mentre il mini 3 non sembra aver conquistato particolarmente il pubblico.
Da notare la quota del 12% finita nelle mani dell’iPad Pro, l’ultimo arrivato nella line-up dei tablet di Apple che nonostante il prezzo elevato è già riuscito a conquistarsi una bella fetta di utenti, attestandosi sulla stessa percentuale dell’iPad Air.
Se poi andiamo a vedere il confronto con lo stesso periodo del 2014, quando in classifica c’era ancora l’iPad di quarta generazione e naturalmente non compariva ancora l’iPad Pro, risulta che anche allora l’iPad Air 2 era il modello di maggior successo seguito subito dopo dall’iPAd Air e dall’iPad mini di prima generazione.