Anche Huawei e Xiaomi avranno i loro 2 in 1?
Che le soluzioni ibride e 2 in 1 in grado di funzionare sia come tablet, sia come laptop stiano guadagnando sempre più attenzioni non è certo un mistero, tanto che secondo diversi analisti sono proprio questi i prodotti destinati a crescere maggiormente nei prossimi anni quando si parla di mercato PC. Ecco allora che l’ingresso in questo settore di due giganti del settore mobile come Huawei e Xiaomi non deve stupire più di tanto.
Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, entrambi i produttori cinesi dovrebbero rilasciare entro giugno di quest’anno i rispettivi 2 in 1, con Huawei che avrebbe già un modello ben definito (MateBook). Le prime informazioni a riguardo, con tanto di specifiche tecniche, potrebbero già arrivare a fine febbraio, ma già ora vengono date per scontate alcune caratteristiche.
Entrambi i produttori dovrebbero infatti proporre ibridi con tastiera staccabile e con un doppio sistema operativo Android-Windows, da scegliere in fase di boot a seconda delle esigenze dell’utente. Se queste voci fossero confermate, l’arrivo di Huawei e Xiaomi in un mercato finora dominato da Microsoft e da produttori PC “storici” potrebbe cambiare non poco le carte in tavola.
Soprattutto a livello di prezzi, visto che Huawei e soprattutto Xiaomi si sono ritagliati un posto di rilievo nel mercato degli smartphone proprio grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei loro prodotti.