SAP e Lenovo puntano insieme verso la digital economy
La collaborazione tra SAP SE e Lenovo si rafforza con un nuovo accordo tra le due società. Le iniziative che saranno messe in atto integrano in modo ancora più profondo le soluzioni SAP con l’offerta di data center Lenovo e metteranno a disposizione dei clienti tecnologie e soluzioni che rendono più agili le decisioni di business.
Nello specifico, sono tre gli ambiti previsti dal recente accordo: lo sviluppo di soluzioni cloud in Cina; l’investimento in innovazioni che coinvolgono SAP HANA e i sistemi Lenovo, per definire nuove tecnologie che rispondono alle attuali esigenze della digital economy; l’esecuzione congiunta di programmi di go-to-market globali, con il coinvolgimento dei System Integrator e dei Partner tecnologici.
“SAP e Lenovo hanno sviluppato una partnership di successo e non vediamo l’ora di rafforzarla ulteriormente per aiutare le imprese a diventare delle vere organizzazioni digitali”, ha commentato Kevin Ichhpurani, executive vice president e head, Business Development and Global Ecosystem di SAP. “Insieme, siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni cloud innovative per i clienti cinesi e stiamo inoltre esplorando nuove tecnologie basate su SAP HANA e i sistemi Lenovo, utili per rispondere alle necessità della digital economy”.
Alla base della partnership tra SAP e Lenovo ci sono due punti fermi: la tecnologia deve aiutare i clienti a trasformare i dati in informazioni utili per le decisioni di business, e la velocità con cui questo avviene è un fattore decisivo. Attualmente sono più di 5mila i server ottimizzati per SAP HANA e consegnati da Lenovo, e l’azienda stima che, grazie alle soluzioni SAP, il reporting di business sia migliorato di 45 volte e il caricamento dei dati di 50 volte.
“A livello mondiale oltre il 50 per cento di SAP HANA è installato su server Lenovo. In Italia valgono le stesse proporzioni, mutatis mutandis – data la dimensione relativa del nostro mercato”, conferma Alessandro De Bartolo, Country Manager dell’EBG (Enterprise Business Group) di Lenovo Italia. “Lenovo stessa è una referenza di SAP e SAP HANA in particolare, il che dà particolare forza alla nostra unique sales proposition”.
“Ci saranno iniziative congiunte di go-to-market, con ulteriori forze di pre-sales tecniche dedicate a SAP internamente a Lenovo Italia”, aggiunge De Bartolo, “e avremo maggiore forza e libertà nel proporre le soluzioni Lenovo-SAP, senza dover proteggere architetture legacy”.
Le soluzioni sviluppate nell’ambito delle nuove iniziative saranno messe a disposizione dei clienti a livello globale e saranno presentate presso i Lenovo Enterprise Innovation Center di Stoccarda (Germania), Morrisville (Stati Uniti) e il centro di prossima apertura a Pechino (Cina).