Con GFT Italia e Informatica visibilità a 360° sui clienti
Una soluzione che permette alle compagnie assicurative di avere una vista a 360° dei propri clienti: è Customer 360 Data Hub, sviluppato da GFT e Informatica. L’acceleratore utilizza le funzioni della Informatica Platform per offrire una vista complessiva del cliente, estrarre i dati dai sistemi sorgenti, quantificarne e migliorarne la qualità, fornire un business glossary e gestire i dati chiave del cliente secondo una logica potenziata della customer experience e della multicanalità.
La piattaforma di Informatica offre anche funzionalità per i Big Data, che consentono alle compagnie assicurative di sfruttare nuove fonti dati, come i servizi telematici di raccolta informazioni dai veicoli o i feed dei social media.
“Customer 360 è l’acceleratore per le compagnie assicurative che coniuga competenze ed esperienze di player diversi. Tra queste la profonda conoscenza di GFT delle dinamiche business nonché IT del settore e le competenze di System Integration e le peculiarità della tecnologia di Informatica”, spiega Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia. “In questo modo è stato possibile migliorare l’integrazione tra i dati rilevanti per collocare realmente il cliente al centro dell’impresa in una logica di customer engagement, assicurando la governance del dato a fronte di operazioni e accessi da canali eterogenei”.
La soluzione Customer 360 Data Hub fornisce ad agenti, direzioni marketing, professionisti dedicati alle vendite sui canali digital e agli operatori dei call center una vista in real-time e completa del cliente e della sua rete di relazioni.
“La digital transformation pone i dati sempre più al centro dell’agenda delle aziende che operano nel settore finanziario e non solo”, commenta Eric Kroon, Senior Director EMEA Alliances di Informatica. “Informatica Platform permette di accedere, integrare e gestire il patrimonio informativo aziendale per ottenere business agility e competere in modo più efficace. Insieme a partner come GFT Italia, siamo in grado di supportare le organizzazioni per diventare data-centric e affrontare con successo le odierne sfide del mercato”.