Grazie al nuovo SoC Snapdragon 820 di Qualcomm gli smartphone potranno, tra le tante cose, riprodurre video in 4K e ottenere velocità di connessione mai così elevate. Molti di questi prossimi modelli di fascia alta con al loro interno lo Snapdragon 820 saranno svelati a fine febbraio al Mobile World Congress e tra di essi non può che spiccare il già chiacchieratissimo Galaxy S7 di Samsung, che integrerà il nuovissimo chip di Qualcomm in alcuni modelli.

A dire il vero già a gennaio al CES di Las Vegas il produttore cinese LeTV aveva annunciato lo smartphone LeMax Pro proprio con Snapdragon 820, ma dopo l’annuncio si sono un po’ perse le tracce del telefono. Qualcomm punta molto sul suo nuovo SoC di fascia alta, soprattutto dopo i numerosi problemi fatti registrare dal modello precedente. Lo Snapdragon 810 infatti è considerato un flop a causa di un difetto di progettazione che faceva alzare la temperature del chip a livelli eccessivi, tanto che la stessa Samsung, prima convinta di utilizzare il chip, è poi ricorsa al SoC Exynos per il suo Galaxy S6 proprio per non rischiare di incorrere in problemi di surriscaldamento.

Inoltre lo Snapdragon 820 supporta il Wi-Fi multiband e soprattutto la tecnologia WiGig

Senza poi contare il duro scontro che Qualcomm si è trovata a sostenere contro il governo cinese, che ha punito l’azienda con una maxi multa da 957 milioni di dollari per comportamento monopolistico e anti competitivo. Non a caso, dopo quella sanzione, Qualcomm ha concesso in licenza lo Snapdragon 820 ad alcuni produttori di smartphone cinesi.

Ma quali sono le caratteristiche più interessanti di questo SoC delle meraviglie? Principalmente minori consumi energetici (e quindi autonomia più elevata) e velocità di trasferimento dati maggiori. Il chip integra infatti il modem X12 LTE che permette una velocità massima in download di 600 Mbps e di 150 Mbps in upload. È anche il primo SoC a supportare l’LTE-U, con quindi prospettive di velocità ancora maggiori grazie al supporto alle reti cellulari nello spettro radio non licenziato.

Inoltre lo Snapdragon 820 supporta il Wi-Fi multiband e soprattutto la tecnologia WiGig, in grado di assicurare velocità fino a tre volte superiori rispetto a quelle del Wi-Fi ac. Da segnalare anche la GPU integrata Adreno 530 per la riproduzione di video 4K a 60 fps, il supporto per sensori della fotocamera fino a 25 Megapixel e la massima velocità di 2.2 GHz nelle configurazioni quad-core.