Arrivano i primi PC Oculus Ready
Sale la febbre della realtà virtuale e quindi anche di Oculus Rift, finora l’unico tra i principali visori VR con un prezzo e una data indicativa di uscita (si comincerà ad aprile con le prime spedizioni). Proprio in vista di questo appuntamento Asus, Dell e Alienware (che poi è una sussidiaria di Dell) hanno svelato i rispettivi PC Oculus Ready, ovvero computer (finora solo desktop) con un hardware tale da assicurare un’esperienza ottimale con i prossimi giochi e le prossime applicazioni di realtà virtuale.
Questi PC, che in bundle offrono anche un Oculus Rift e un gamepad wireless di Xbox One, si potranno prenotare a partire dal 16 febbraio con prezzi che partiranno da 949 dollari per le configurazioni base e toccheranno i 2.549 dollari per quelle più potenti. Asus ad esempio propone i modelli G11CD e ROG G20CB. Il primo, venduto a 949 dollari, monta un processore Intel Core i5-6400, 8 GB di RAM, una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970 e un Hard disk da 1 TB, mentre il secondo (1.349 dollari) si differenzia per i 16 GB di RAM e per un SSD da 512 GB.
La soluzione più potente in assoluto è quella dell’Alienware Area 51 con CPU Intel Core i7 5820K, 16 GB di RAM DDR4, una GeForce GTX 980 e un SSD da 128 GB affiancato da 2 TB di Hard Disk, il tutto al prezzo di 2.549 euro. Si tratta di PC già assemblati e “di marca” e quindi il prezzo sale inevitabilmente rispetto a soluzioni che è possibile assemblarsi da soli, ma danno comunque un’idea precisa di quanta potenza di calcolo ci vorrà per sfruttare Oculus Rift, anche se per farlo al meglio e per ottenere un’esperienza di gioco la più fluida e spettacolare possibile la sensazione è che bisognerà puntare su soluzioni di gamma alta, proprio come quella di Alienware.
Al momento questa linea di PC Oculus Ready è disponibile solo negli USA su Amazon, BestBuy e sullo store online di Microsoft, ma non è escluso più avanti un loro sbarco anche in Europa.