La maggior parte del tempo che le persone trascorrono online è speso su mobile e su poche applicazioni, tra cui Facebook. Per gli inserzionisti è quindi cruciale raccontare storie convincenti di brand e prodotti su mobile in modo da renderle piacevoli per le persone ed efficaci per il business. Le persone scoprono sempre più contenuti, brand e prodotti attraverso le applicazioni mobile, e per questo motivo gli inserzionisti stanno cercando nuove modalità creative per condividere informazioni.

Il sito web a cui ci si collega dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario è però spesso lento nel caricare i contenuti e non sempre è ottimizzato per mobile, creando un’esperienza non particolarmente positiva. Si pensi che nel 2015 la dimensione media di una pagina web era tre volte superiore rispetto quanto non fosse nel 2011, e i lunghi tempi di caricamento sono la ragione principale di abbandono di un sito web. Gli inserzionisti necessitano quindi che le informazioni offerte dopo che qualcuno vi ha cliccato debbano essere caricate velocemente, apparire belle sullo schermo ed essere user-friendly.

Canvas utilizza la stessa tecnologia che consente di velocizzare il caricamento di foto e video su Facebook

Per questo Facebook ha sviluppato Canvas, una nuova funzionalità adv full-screen disponibile da oggi per iOS e Android per gli inserzionisti di tutto il mondo. Canvas è stato realizzato grazie agli spunti provenienti dalla comunità creativa ed è volto ad aiutare le imprese a raccontare storie e a mostrare i prodotti su dispositivi mobili in modo nuovo e efficace.

All’interno di Canvas le persone possono visualizzare una sequenza di immagini, panorami e zoomare per vederli nel dettaglio, rendendo l’esperienza immersiva e coinvolgente in maniera più efficace rispetto ai siti mobile. Inoltre Canvas utilizza la stessa tecnologia che consente di velocizzare il caricamento di foto e video su Facebook, fino a 10 volte più rapidamente rispetto allo standard del mobile web.

A dimostrazione di come Canvas si stia rivelando un’esperienza interessante per l’attività mobile degli inserzionisti, Coca Cola ha creato un Canvas per il lancio di una serie speciale di bottiglie in alluminio che ha raggiunto quasi 16 milioni di persone e ottenuto un tempo medio di visualizzazioni di 18 secondi.

Asus ha poi creato un Canvas “Basta con i brutti regali” durante la stagione dello shopping natalizio del 2015. Ha ottenuto un aumento del 42% nei click sugli annunci pubblicitari e le persone che hanno cliccato sui Canvas hanno trascorso una media di 12 secondi nel visualizzare il contenuto. Inoltre, il 70% delle persone che hanno cliccato sull’annuncio Canvas sono poi andate sul sito di ASUS.