Dopo l’annuncio del prezzo e della disponibilità di Oculus Rift, anche per HTC Vive conosciamo da oggi il prezzo per il mercato italiano. Il visore di realtà virtuale del produttore taiwanese, realizzato in partnership con Valve, arriverà ad aprile in Europa e il prezzo italiano sarà di 899 euro, contro i 799 dollari del prezzo americano.

Una cifra che rende questo prodotto, tecnicamente più avanzato rispetto a Oculus Rift, non certo appetibile per la grande massa, ma va anche detto che HTC Vive, i cui preordini partono da oggi sul sito ufficiale, viene venduto assieme ai sensori di posizione per gli ambienti e a due controller wireless, che permetteranno di muoversi negli ambienti virtuali con estremo realismo.

main_vive

Ci saranno anche tre software in bundle con il visore, che HTC ha riassunto così:

Tilt Brush, di Google: La magia di Disegnare in uno spazio in 3D con la realtà virtuale liberando la propria creatività con colpi di pennello tridimensionali, stelle, luce e persino fiamme. La stanza è una tela su cui dipingere e la propria immaginazione è una tavolozza che dà vita a infinite creazioni.

Job Simulator: The 2050 Archives, di Owlchemy Labs: in un simpatico mondo futuristico dove i robot hanno ormai preso il posto degli esseri umani in ogni attività di produzione, con ‘Job Simulator’ si può sperimentare il vecchio significato della parola “lavorare”.

Fantastic Contraption, di Northway Games: Camminando su un’isola verde che galleggia nel cielo, sarà possibile costruire con le proprie mani una macchina grande quanto un cavallo per poi vederla muoversi nel mondo.

Per quanto riguarda invece i requisiti hardware necessari a entrare nel mondo della realtà virtuale con il suo visore, HTC ha rilasciato queste specifiche.

Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 970, AMD Radeon R9 290, equivalenti o superiori
Processore: Intel i5-4590, AMD FX 8350, equivalenti o superiori
Memoria RAM: 4GB o superiore
Uscita video: HDMI 1.4, DisplayPort 1.2, o più nuova
Porte USB: 1 USB 2.0, o migliore
Sistema operativo: Windows 7 SP1, o più nuovo