C’è grande fermento in questo periodo attorno alla realtà virtuale e alla realtà aumentata. Se Oculus Rift e HTC Vive sono per ora i punti di riferimento per la VR, il visore HoloLens di Microsoft si appresta a diventarlo per quanto riguarda la realtà aumentata. Abbiamo già parlato più volte di HoloLens, ma solo ieri sono trapelati sul web le prime specifiche tecniche e il prezzo per il primo devkit, la versione del visore dedicata agli sviluppatori di app.

Il prezzo di questo kit è confermato in 3.000 dollari e Microsoft, a differenza di Oculus VR e HTC, ha optato per un visore completamente senza cavi e indipendente e quindi non ci sarà bisogno di un PC o di uno smartphone per usarlo. All’interno del visore è infatti integrata una soluzione hardware e software completa, con tanto di Windows 10, un’unità di elaborazione dati personalizzata (Microsoft Holographic Processing Unit) e un processore Intel a 32 bit.

hololens-bundle-521736006d23a5c0ad44165402ea6efda

HoloLens monterà anche 2 GB di RAM e 64 GB di memoria flash, avrà connettività Bluetooth e Wi-Fi e diversi sensori tra cui uno per la misurazione dell’inerzia, un sensore di luce e quattro telecamere deputate all’analisi ambientale. Non mancano poi una telecamera per rilevare la profondità essenziale a ricreare l’ambiente circostante e una fotocamera da 2 Megapixel per scattare foto e registrare video. Per sfruttare i comandi vocali, Microsoft ha inoltre integrato quattro microfoni all’interno del visore.

All’interno del kit di sviluppo troveremo anche il controller Clicker per navigare nell’interfaccia del dispositivo, mentre a livello di usabilità Microsoft ha annunciato un peso di 579 grammi e un’autonomia compresa dalle due alle tre ore di utilizzo, mentre in stand-by HoloLens dovrebbe avere un’autonomia di circa due settimane.

Le prenotazioni sono partire ufficialmente ieri con le prime consegne previste per il 30 marzo e Microsoft distribuirà un massimo di due kit per ogni team di sviluppo che ne farà richiesta. Inoltre, se è vero che HoloLens punta a rivoluzionare soprattutto l’ambiente creativo e di progettazione grazie appunto al suo mix di realtà aumentata e realtà virtuale, i primi software che si troveranno a corredo del kit sono essenzialmente tre giochi.