Se ormai siamo abituati a vedere smartphone Android top di gamma con 4 GB di RAM, un produttore cinese è andato oltre, spingendosi fino a 6 GB di RAM. Stiamo parlando del Vivo Xplay 5, smartphone cinese presentato ieri che molto probabilmente non vedremo mai dalle nostre parti se non con importazione parallela, ma che di fatto è il primo smartphone in assoluto ad arrivare sul mercato con un tale quantitativo di RAM.

Si tratta inoltre di un device di fascia alta anche per quanto riguarda tutte le altre specifiche tecniche. Stiamo infatti parlando di uno smartphone con processore Snapdragon 820, display da 5.43″ Super AMOLED con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e curvatura ai lati (proprio come i Galaxy Edge di Samsung), 128 GB di storage, fotocamera posteriore da 16 megapixel con sensore Sony IMX298 e batteria da 3600 mAh. Il tutto all’equivalente di circa 600 euro sebbene non siano presenti alcune feature di un certo peso come la connettività NFC e l’USB Type-C, che in un top di gamma odierno non dovrebbero mancare.

Un vero mostro di potenza che dimostra ormai quanto gli smartphone abbiano poco da invidiare addirittura ai notebook come capacità di calcolo. Bisognerà poi vedere l’effettivo beneficio dei 6 GB di RAM in un dispositivo di questo genere, ma ormai, anche in un’ottica di produttività mobile e per sfruttare al meglio operazioni in multitasking (senza contare che Android è sempre affamato di RAM), aspettiamoci i 6 GB di RAM come uno dei prossimi trend del mercato.