Due diverse release per Windows 10 Redstone
Sappiamo già che il nome in codice del prossimo grande aggiornamento di Windows 10 è Redstone, ma nelle scorse il sito Winbeta ha fornito quelli che potrebbero essere i primi dettagli definitivi sui piani di Microsoft per questo major update. Stando a Winbeta, vedremo due diverse release di Redstone, con una prima ondata (RS1) attesa per il mese di giugno che porterà essenzialmente una maggior convergenza di dispositivi Windows 10 (PC, smartphone e Xbox One).
In questo senso aspettiamoci lo sbarco di Windows Store sulla console di Microsoft come nuovo centro multimediale sotto il segno di Win 10, oltre alle prime app iOS portate su Windows 10 grazie al già noto Project Islandwood e a ulteriori applicazioni derivanti dal Project Centennial, piattaforma introdotta da Microsoft per convertire software Win32 in app universali.
La Release 1 di Redstone dovrebbe inoltre ampliare le funzionalità di Continuum, permettendo a chi è in possesso di uno smartphone Windows 10 Mobile che supporta questa feature di rispondere a SMS ed eseguire chiamate direttamente da PC.
Per quanto riguarda invece la seconda ondata del maxi aggiornamento, Winbeta fa riferimento alla primavera del 2017, in ritardo rispetto ai primi indizi che lasciavano intendere un lancio per fine 2016. Questo secondo rollout si concentrerà maggiormente su novità per le app di Microsoft e ci saranno aggiornamenti sia all’interfaccia utente, sia al Menu Start, all’app Impostazioni e al Centro Notifiche.
Naturalmente, trattandosi di previsioni non ufficiali, le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi, ma va anche detto che solitamente Winbeta è una fonte piuttosto affidabile per tutto quello che gira attorno a Microsoft.