Con Hand Free di Google basta la voce per pagare
Si chiama Hand Free ed è una nuova app di Google per iOS e Android rilasciata nei giorni scorsi che permette, ancora in via sperimentale e solo in pochissimi store negli USA (per lo più attorno a Los Angeles), di eseguire pagamenti tramite comandi vocali.
Un ulteriore passo avanti rispetto agli odierni metodi di pagamento contactless con lo smartphone, che nella maggior parte dei casi sfruttano la connettività NFC dello smartphone per eseguire un pagamento presso POS abilitati avvicinando semplicemente lo smartphone al terminale di pagamento.
Con Hand Free invece Google vuole eliminare da questa equazione la necessità di prendere in mano lo smartphone, lasciando fare tutto a un semplice comando vocale (in questo caso “Voglio pagare con Google”). Ma come funziona esattamente Hand Free?
La prima cosa da fare è configurare l’app immettendo le informazioni sulla carta di credito e caricando una propria foto. Sfruttando un mix di Wi-Fi, Bluetooth e servizi di localizzazione, lo smartphone è in grado di capire se si trova vicino alla casa di un negozio per effettuare un pagamento. A questo punto, dopo che il cliente ha pronunciato la frase, l’operatore vede sul proprio terminale la foto e i dettagli del titolare della carta di credito e può così autorizzare il pagamento.
Insomma, basta una frase e il gioco è fatto (e lo smartphone non deve avere per forza un chip NFC), anche se i dubbi sul livello di sicurezza non mancano. È vero che Google ha assicurato che il numero di carta di credito non sarà mai né visualizzato o trasmesso via Wi-Fi o Bluetooth, ma nonostante ciò affidarsi solo a un comando vocale e a una foto per l’autorizzazione di un pagamento pone qualche perplessità.
La sensazione comunque è che Hand Free sia per ora qualcosa di sperimentale e non un vero e proprio servizio che Google punta a destinare alla massa, senza contare che i metodi di pagamento contactless tramite NFC sono ancora poco diffusi, soprattutto all’infuori degli USA.