Kantar ha rilasciato un nuovo report sulla diffusione dei sistemi operativi mobile a livello globale nel trimestre terminato a fine gennaio. Come c’era da aspettarsi, Android, escludendo un -0,3% in Cina su base annua, continua a farla da padrone in tutto il mondo. Nel mercato USA ad esempio l’OS mobile di Google ha guadagnato in 12 mesi un considerevole 6,3% e rappresenta oggi un market share del 58,2%, seguito da iOS a 39,1% (-3,7% anno su anno) e da Windows Phone/Windows 10 Mobile al 2,6% (-1,7% sul 2015).

L’altro grande mercato mobile rappresentato dalla Cina vede Android sempre al primo posto (anche se con il leggerissimo calo appena accennato) con il 73,9% di market share, mentre iOS guadagna l’1,1% e raggiunge una quota di mercato del 25% (Windows Phone è invece fermo allo 0,9%). Nei cinque principali Paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Italia e Gran Bretagna) Android vola al 72,8% (+5,7% anno su anno), con iOS a seguire al 20,3% (-1,7% rispetto a gennaio 2015) e Windows Phone in netto calo al 6,4% dal 9,6% dello scorso anno.

dati_kantar_gennaio_10

Dove Android fa segnare il balzo annuo più elevato è però in Italia con un inatteso +11,5% e ora l’OS mobile di Google rappresenta nel nostro Paese il 78,1% dell’intero mercato, mentre iOS cala quasi del 4% e scende al 14,4% e Windows Phone tocca un minimo storico degli ultimi anni, scendendo al 7,2% rispetto al 13,2% di un anno fa.

Il market share più elevato di Android tocca alla Spagna con addirittura l’87,8% di diffusione, mentre dove iOS fa segnare la percentuale più alta e rimane stabile al primo posto è in Giappone con il 50,3% del mercato. Windows Phone tiene bene invece in Gran Bretagna con l’8,9% di market share (+1,1% rispetto al 2015)