Da Elmec un nuovo Data Center Tier IV tutto italiano
Elmec, Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT, ha annunciato nelle scorse ore la realizzazione del nuovo Data Center BR4, una delle più importanti infrastrutture d’Italia per numeri e potenzialità. Costruito bonificando un’intera ex area industriale di circa 13.000 mq a Brunello (VA), all’interno di una struttura di cemento armato accessibile solo tramite autenticazioni biometriche e con percorsi indipendenti per la connettività, a pochissima distanza dalle sedi del gruppo, il nuovo Data Center offrirà la possibilità di accedere a servizi gestiti e di elevata qualità.
Progetto sviluppato totalmente da Elmec, il Data Center BR4 rappresenta un’eccellenza italiana per il riconoscimento della certificazione Tier IV per il design assegnata dall’Uptime Institute, che garantisce i massimi standard di sicurezza. La struttura ha infatti sistemi multipli, indipendenti e fisicamente isolati che forniscono capacità ridondata al carico IT attraverso percorsi multipli e indipendenti di distribuzione, fisicamente isolati e attivi contemporaneamente.
L’area dedicata al Data Center ha una dimensione di 75 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza e occupa l’intero piano terra dell’edificio. A questa parte si aggiunge l’area esterna adiacente che ospita gli impianti di raffreddamento. Il progetto ha previsto la realizzazione di 6 sale server organizzate in due aree separate e ridondate per una potenza complessiva di 2,4 MW. Per quanto riguarda la connettività, i Data Center di Elmec sono già interconnessi all’infrastruttura NGI con due collegamenti indipendenti a 10 Gbps e ai principali carrier.
“Presso i Data Center offriamo servizi gestiti erogati in modalità remota completamente ridondanti, un monitoraggio e un’assistenza 24×7. Tutto questo si traduce in un valore tangibile per i nostri clienti, che possono scegliere un’integrazione dei nostri servizi con le loro infrastrutture aziendali in modalità più o meno ibride, delegando le Operations a Elmec” ha dichiarato Alessandro Ballerio, Socio, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Elmec ha concluso Ballerio.