Audiweb ha comunicato oggi i risultati della sua ricerca mensile sulla total digital audience italiana riferita a febbraio 2016. Ricordiamo che la ricerca Audiweb è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione del web su PC.

In particolare, al settore PC già esistente e composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).

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A febbraio 2016 sono stati 28.5 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati dalla ricerca (pc, smartphone e/o tablet), mentre nel giorno medio l’audience online ha raggiunto 22 milioni di utenti unici, collegati in media per più di due ore a persona (2 ore e 7 minuti).

Dai dati di dettaglio sui device da cui si accede a internet, nel mese di febbraio hanno navigato almeno una volta da device mobili (smartphone e/o tablet) 22.4 milioni di utenti unici (il 50,7% degli italiani di 18-74 anni), 18.4 milioni nel giorno medio (il 41,6% dei 18-74enni). La fruizione di internet da PC ha registrato invece un’audience mensile di 25.8 milioni di utenti (il 46,6% degli italiani dai 2 anni in su) e di 12 milioni nel giorno medio (il 21,8%).

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Per quanto riguarda i dettagli socio-demografici sugli italiani online, erano online nel giorno medio a febbraio il 40,6% degli uomini dai due anni in su (11.1 milioni) e il 39% delle donne (11 milioni circa), il 42% di italiani dell’area Nord Ovest (5.7 milioni), il 41% dell’area Nord Est (3.6 milioni), il 39,7% del Centro Italia (3.5 milioni) e il 35,4% dell’area Sud e Isole (7.5 milioni).

Guardando invece al tempo quotidiano dedicato alla navigazione, con 2 ore e 17 minuti di tempo trascorso online, le donne hanno superato la media generale (2 ore e 6 minuti) e ancor più i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno raggiunto le 2 ore e mezza in media online.